Percorso di lettura delle Lettere di san Paolo – La Nuova Regaldi
A chi è rivolto?
Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano cogliere l’occasione del bimillenario della nascita di san Paolo per riscoprire le origini e l’attualità della fede cristiana, per una revisione della vita personale e comunitaria, e, in particolare, ai giovani e giovani adulti.
Come si svolge?
L’offerta formativa consiste in:
- otto appuntamenti con cadenza mensile, dedicati alla lettura delle Lettere di san Paolo in chiave culturale, spirituale e attualizzante;
- un’opportunità di confronto, per condividere le intuizioni e le domande sorte dalla lettura quotidiana delle Lettere di san Paolo, attraverso il forum dammiuncinque.it.
Dove?
Gli otto incontri a cadenza mensile si tengono presso comunità parrocchiali scelte negli otto Vicariati della Diocesi di Novara.
Primo incontro – 26 ottobre 2008
Primo file audio (download)
Per giungere al cuore della vicenda che ha trasformato la vita di Saulo di Tarso è necessario entrare in contatto con il contesto storico, sociale, religioso e amministrativo della società giudaica ai tempi di Gesù. Questo ha permesso di collocare la figura di Saulo entro una prospettiva di stretto e fervente osservante della Torah. Saulo si dirige verso Damasco, città che riassume su di sé una serie di significati legati alle attese messianiche e lì avviene l’incontro che gli ribalta la vita.
Secondo file audio (download)
La ripresa del tema ha richiesto di entrare sempre più nel vivo dell’esperienza che ha toccato la figura di Saulo nel volere perseguitare i seguaci di Gesù a Damasco. Che cosa è avvenuto in lui, cosa ha compreso da quell’incontro, che cosa è cambiato da quel momento? Anche 2Cor 12 aiuta a comprendere qualcosa di particolarmente intimo della spiritualità e della mistica di san Paolo: la spina nella carne intesa non tanto come debolezza umana, quanto come prova nelle persecuzioni a causa di Cristo.
Terzo file audio (download)
Al seguito dele due relazioni della giornata, una serie di questioni rivolte dai partecipanti per favorire la comprensione del maggiorni nodi problematici affrontati nell’esposizione.