Dal Sussidio per lโ€™Avvento/Natale CEI โ€“ Commento alle Letture di domenica 12 Gennaio 2020

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Nella domenica dopo il 6 gennaio si celebra la festa del Battesimo del Signore (Ordinamento dellโ€™Anno liturgico e del Calendario, n. 38), con la quale si chiude il Tempo natalizio. Continuazione del mistero del Natale e dellโ€™Epifania,media il passaggio al Tempo Ordinario1, che, prima di proporre la lettura semicontinua del Vangelo di Matteo, nella II domenica offre una pericope evangelica sulla manifestazione del Signore (Gv 1, 29-34).
Il Direttorio su Pietร  popolare e liturgia suggerisce di fare memoria del battesimo ricevuto:
โ€œ[โ€ฆ] affinchรฉ i fedeli siano sensibili a tutto ciรฒ che riguarda il Battesimo ricevuto e la memoria della loro nascita come figli di Dio, la festa del Battesimo del Signore puรฒ costituire un momento opportuno per efficaci iniziative, quali: lโ€™adozione del Rito dellโ€™aspersione domenicale con lโ€™acqua benedetta in tutte le messe che si celebrano con concorso di popolo; la  concentrazione della predicazione omiletica e della catechesi sui temi e sui simboli battesimaliโ€ (Direttorio, n. 119).

Potrebbe dimostrarsi utile valorizzare il battistero della chiesa con un addobbo floreale in armonia con quello allโ€™altare, e con unโ€™adeguata illuminazione. Se possibile, la benedizione dellโ€™acqua prima dellโ€™aspersione dellโ€™assemblea si tenga al fonte battesimale. Si invitino i fedeli a voltarsi, orientandosi verso il luogo del battistero.
Inoltre, si propone la professione di fede trinitaria in forma dialogata tra il presidente e lโ€™assemblea.
Eventualmente lโ€™assemblea potrebbe esprimere in canto il proprio โ€œcredoโ€.

Parola di Dio

  • Is 42,1-4.6-7 Ecco il mio servo di cui mi compiaccio.
  • Sal 28 Il Signore benedirร  il suo popolo con la pace.
  • At 10,34-38 Dio consacrรฒ in Spirito Santo Gesรน di Nazaret.
  • Mt 3,13-17 Appena battezzato, Gesรน vide lo Spirito di Dio venire su di lui.

Commento

La scena del battesimo di Gesรน apre la vita pubblica del Figlio di Dio e segna in qualche modo il passaggio dalla sua silenziosa testimonianza nellโ€™ambito del piccolo abitato di Nazaret alla predicazione pubblica, che di lรฌ a poco seguirร . Per questo anche la Chiesa primitiva, dovendo scegliere un sostituto di Giuda Iscariota, si dร  come criterio che lโ€™eletto debba essere โ€œtra coloro che sono stati con noi per tutto il tempo nel quale il Signore Gesรน ha vissuto fra noi, cominciando dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui รจ stato di mezzo a noi assunto in cieloโ€ (At 1,21-22). Ma che cosa rappresenta in concreto il momento del battesimo di Gesรน? Cosa รจ successo quel giorno, che ha dato una svolta alla vita di Gesรน di Nazaret?

Il racconto evangelico รจ parco di particolari, non si dilunga molto a descrivere quello che succede: ci parla della indecisione di Giovanni, di fronte alla venuta di Gesรน (โ€œSono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?โ€, Mt 3,14), e di un fenomeno celeste (lโ€™apertura dei cieli, la discesa dello Spirito in forma di colomba, e lโ€™udirsi di una voce dal cielo), che non รจ chiaro da chi sia stato colto (da Gesรน? da Giovanni? da entrambi?, cfr. Gv 1,32-33). Eppure questi pochi particolari sono sufficienti per darci delle piste interpretative dellโ€™evento, perchรฉ ci comunicano il senso di quello che avvenne sulle rive del fiume Giordano duemila anni fa.

Lโ€™esitazione del Battista nel battezzare Gesรน testimonia che Gesรน non ha bisogno di un battesimo per la remissione dei peccati: egli รจ lโ€™innocente, anzi, egli รจ colui che toglie il peccato del mondo (cfr. Gv 1,29), egli รจ colui dal quale lo stesso Giovanni avrebbe bisogno di ricevere il battesimo. Ma Gesรน preferisce mettersi in fila con i peccatori, perchรฉ รจ venuto proprio per assumere su di sรฉ il peso e la pena di tutto il peccato umano. Nellโ€™aprirsi dei cieli dopo il suo battesimo, comprendiamo che la strada per il cielo, per il mondo di Dio, che si era chiusa dopo il primo peccato dei progenitori, viene finalmente riaperta, per non chiudersi mai piรน. Con
Gesรน la via per il regno del Padre รจ ormai percorribile da tutti coloro che crederanno in lui e, attraverso il loro battesimo, saranno incorporati a lui.

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Lo Spirito di Dio, che discende su Gesรน come una colomba, richiama la consacrazione in Spirito Santo che giร  nellโ€™Antico Testamento ricevevano gli unti, i โ€œmessiaโ€, del Signore (come Saul, Davide, i sacerdoti, ecc.).
Questo abilita Gesรน ad agire con la potenza di Dio, come ci ha ricordato la lettura degli Atti degli Apostoli, affinchรฉ egli passasse per le strade del mondo โ€œbeneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perchรฉ Dio era con luiโ€ (At 10,38). Non che Gesรน non fosse giร  colmo di Spirito fin dal suo concepimento nel seno di Maria, ma ora lโ€™unzione spirituale diventa consacrazione pubblica allโ€™esercizio di un ministero di guarigione e liberazione, che manifesti la vera identitร  di Gesรน quale Figlio di Dio.

La voce del Padre, che si ode su Gesรน al Giordano, va interpretata alla luce della prima lettura di questa domenica. Il profeta Isaia aveva infatti proclamato, a nome del Signore, che Dio avrebbe posto il suo Spirito su un suo misterioso servo: โ€œEcco il mio servo che io sostengo, il mio eletto in cui mi compiaccioโ€ (Is 42, 1).
Come la figura del servo, lumeggiata da Isaia, ha una missione da compiere verso tutti i popoli (โ€œโ€ฆporterร  il diritto alle nazioniโ€ฆโ€, Is 42,1), sia Israele che i pagani (โ€œโ€ฆti ho stabilito come alleanza del popolo e luce delle nazioniโ€, Is 42,6), cosรฌ Gesรน vivrร  il suo servizio dโ€™amore al Padre per adempiere la stessa missione universale.
Grazie al battesimo cristiano, infatti, tutti gli uomini, indipendentemente dalla loro origine etnica o religiosa precedente, sono introdotti nella Chiesa, sono elevati alla vita della grazia, e divengono la famiglia dei figli di Dio, la comunitร  di coloro che, credendo in Gesรน, sono stati guariti, liberati dal Maligno, e redenti dai loro peccati, secondo lโ€™annuncio delle letture di questa domenica.

Scarica il PDF del Sussidio per lโ€™Avvento e il Natale 2019.


Letture della Domenica
BATTESIMO DEL SIGNORE โ€“ ANNO A โ€“ Festa
Colore liturgico: BIANCO

Prima Lettura

Ecco il mio servo di cui mi compiaccio.

Dal libro del profeta Isaรฌa
Is 42,1-4.6-7

Cosรฌ dice il Signore:
ยซEcco il mio servo che io sostengo,
il mio eletto di cui mi compiaccio.
Ho posto il mio spirito su di lui;
egli porterร  il diritto alle nazioni.

Non griderร  nรฉ alzerร  il tono,
non farร  udire in piazza la sua voce,
non spezzerร  una canna incrinata,
non spegnerร  uno stoppino dalla fiamma smorta;
proclamerร  il diritto con veritร .

Non verrร  meno e non si abbatterร ,
finchรฉ non avrร  stabilito il diritto sulla terra,
e le isole attendono il suo insegnamento.

Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia
e ti ho preso per mano;
ti ho formato e ti ho stabilito
come alleanza del popolo
e luce delle nazioni,
perchรฉ tu apra gli occhi ai ciechi
e faccia uscire dal carcere i prigionieri,
dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebreยป.

Parola di Dio

Salmo Responsoriale

Dal Sal 28 (29)
R. Il Signore benedirร  il suo popolo con la pace.

Date al Signore, figli di Dio,
date al Signore gloria e potenza.
Date al Signore la gloria del suo nome,
prostratevi al Signore nel suo atrio santo. R.

La voce del Signore รจ sopra le acque,
il Signore sulle grandi acque.
La voce del Signore รจ forza,
la voce del Signore รจ potenza. R.

Tuona il Dio della gloria,
nel suo tempio tutti dicono: ยซGloria!ยป.
Il Signore รจ seduto sullโ€™oceano del cielo,
il Signore siede re per sempre. R.

Seconda Lettura

Vita familiare cristiana secondo il comandamento dellโ€™amore.

Dagli Atti degli Apostoli
At 10,34-38

In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: ยซIn veritร  sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga. 

Questa รจ la Parola che egli ha inviato ai figli dโ€™Israele, annunciando la pace per mezzo di Gesรน Cristo: questi รจ il Signore di tutti.

Voi sapete ciรฒ che รจ accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioรจ come Dio consacrรฒ in Spirito Santo e potenza Gesรน di Nร zaret, il quale passรฒ beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perchรฉ Dio era con luiยป.

Parola di Dio

Vangelo

Appena battezzato, Gesรน vide lo Spirito di Dio venire su di lui.

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 3,13-17

In quel tempo, Gesรน dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.

Giovanni perรฒ voleva impedirglielo, dicendo: ยซSono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?ยป. Ma Gesรน gli rispose: ยซLascia fare per ora, perchรฉ conviene che adempiamo ogni giustiziaยป. Allora egli lo lasciรฒ fare.

Appena battezzato, Gesรน uscรฌ dallโ€™acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: ยซQuesti รจ il Figlio mio, lโ€™amato: in lui ho posto il mio compiacimentoยป.

Parola del Signore

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