Gesรน non si nasconde per trentโanni per falsa modestia nรฉ si manifesta per superbia e vanitositร . ร lโAmore nel Padre che lo guida. Qui si rivela nella sua gloria ad alcuni apostoli, ad alcuni pastori e dice loro di non comunicare ad altri questa visione finchรฉ non sia risorto dai morti. Fortifica dunque nella fede questi tre discepoli in vista dello scandalo della Sua passione ma anche li ammaestra a lasciarsi portare con fiducia e pazienza dai tempi del suo rivelarsi.
La trasfigurazione รจ da molti considerata la cresima di Cristo e vediamo infatti, piรน esplicitamente in Luca, che Mosรจ ed Elia parlano con Lui del suo esodo che sarebbe avvenuto a Gerusalemme. La sua vocazione: donare la vita per redimere gli uomini. Ed il dono di venire ascoltato. Almeno, virtualmente, da alcuni in particolare. Pietro mostra la tendenza umana ad impossessarsi anche del mistero, a gestirlo secondo propri criteri e la nube che li avvolge proprio togliendo loro la possibilitร di vedere li libera da tali ristrettezze e li apre ad ascoltare il graduale rivelarsi di Dio, ad abbandonarsi a Lui.
I tre apostoli sperimentano una felicitร , una Luce, meravigliose, che fanno loro desiderare di restare lรฌ per sempre. Ma invece sarร per loro un cammino far entrare questa grazia vivificante in ogni angolo della propria umanitร . Ecco il motivo delle gioie e delle ariditร nella sequela. Incasellare, poi, in tre tende Gesรน, Mosรจ ed Elia evidenzia questo apprendere la lezioncina col cervello, come nozioni frammentate, invece di lasciarsi portare da Cristo nel mistero di Dio, dellโuomo, del mondo, un mistero di Parola e di vita sempre nuova. Gesรน parla di Legge e di profeti. Insieme.
I discepoli sono turbati da queste spiazzanti esperienze ed รจ bello vedere Gesรน che si avvicina loro, li tocca e gli dice di alzarsi e di non temere. Egli รจ con loro, la Via, la Veritร e la Vita รจ con loro ed essi possono scendere con fiducia, coraggio, pazienza, speranza, dal monte alla vita quotidiana.
A cura di don Giampaolo Centofanti nel suo blog.
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