Sabato 21 maggio alle 17 โVoci al Femminileโ.
Donne parlano di donne nei libri del Fondo antico della bibliotecaย
Manoscritti medievali, libri antichi e documenti dโarchivio che parlano di donne verranno illustrati durante lโincontro che si terrร ย sabato 21 maggio alle 17ย nella biblioteca delย Sacro Convento di san Francesco in Assisi. Lโevento, dal titolo โVoci al femminileโ, รจ un esclusivo โviaggioโ alla scoperta di inaspettate presenze femminili nei libri delย Fondo antico.
Si partirร da alcune importanti fonti dedicate a santa Chiara presenti nel piรน noto manoscritto della biblioteca, ilย codice 338, contenente tra lโaltro la piรน antica copia del Cantico di Frate Sole di san Francesco; si potranno poi ammirare alcune miniature che raffigurano personaggi femminili, sacri e profani, insieme ad una statuetta seicentesca diย Maria Bambina, conservata nella โsacrestia segretaโ della Basilica, che per lโoccasione sarร esposta in via del tutto eccezionale.
Verranno illustrati alcuni testi di anatomia e sarร presentata, partendo dai documenti di archivio, lโinteressante esperienza di scuola, pensata nel โ700 per le ragazze di Assisi, da Angela del Giglio. Durante lโevento verrร , inoltre, proclamata una suggestiva lauda mariana della Fraternitร dei Disciplinati di Santo Stefano dal preziosissimoย Laudario illuminati, manoscritto trecentesco della biblioteca.
Sarร ย Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, ad introdurre lโincontro dove parteciperanno:ย suor Francesca Zambelliย delle Suore francescane di santa Filippa Mareri,ย Donatella Vaccariย del Museo della Porziuncola,ย Francesca Silvestriย della Biblioteca della Societร Internazionale di Studi Francescani,ย Anna Pelliccia, Ricercatrice Centro DISF Pontificia Universitร della Santa Croce,ย Cristina Roccaforteย dellโArchivio storico del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, eย Anna Lucia Fusoย come voce recitante.
La partecipazione รจ libera, ma con prenotazione obbligatoria aย centrodf@gmail.com
- Pubblicitร -
Si ricorda che per le manifestazioni al chiuso รจ ancora richiesto lโuso della mascherina.
Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook dellaย Biblioteca Sacro Convento di Assisiย