Contemplare il Vangelo di oggi
Giorno liturgico: Domenica
Seconda settimana del Tempo di Avvento
(Mt 3,1-12): In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: ยซConvertitevi, perchรฉ il regno dei cieli รจ vicino!ยป. Egli infatti รจ colui del quale aveva parlato il profeta Isaรฌa quando disse: ยซVoce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!ยป. E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: ยซRazza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire allโira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: โAbbiamo Abramo per padre!โ. Perchรฉ io vi dico che da queste pietre Dio puรฒ suscitare figli ad Abramo. Giร la scure รจ posta alla radice degli alberi; perciรฒ ogni albero che non dร buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nellโacqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me รจ piรน forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerร in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirร la sua aia e raccoglierร il suo frumento nel granaio, ma brucerร la paglia con un fuoco inestinguibileยป.
Commento: Pbro. Walter Hugo PERELLร (Rafaela, Argentina)
ยซFate (โฆ) un frutto degno della conversioneยป
Oggi, il Vangelo di san Matteo ci presenta Giovanni il Battista invitandoci alla conversione: ยซConvertitevi, perchรจ il regno dei cieli รจ vicino!ยป.
A lui accorrevano molte persone volendo essere battezzate e ยซconfessando i propri peccatiยป (Mt 3,6). Ma, tra tanta gente, Giovanni fissa lo sguardo verso qualcuno in particolare: i farisei, i sadducei, cosรฌ bisognosi di conversione come ostinati nel negare tale bisogno. A loro vanno dirette le parole del Battista: ยซFate un frutto degno della conversioneยป (Mt 3,8).
- Pubblicitร -
Giacchรจ abbiamo cominciato il tempo dโAvvento, tempo di gioiosa attesa, ci troviamo con lโesortazione di Giovanni, che ci fa capire che questโattesa non sโidentifica con il โquietismoโ, nรจ si rishia di pensare che`siamo giร salvi per il solo fatto di essere cristianiยด. Questโattesa รจ la ricerca dinamica della misericordia di Dio, รจ una conversione cordiale, รจ la ricerca della presenza del Signore che venne, viene e verrร .
Il tempo dโAvvento, insomma, รจ ยซconversione che passa dal cuore alle opere e, conseguentemente, alla vita tutta del cristianoยป (San Giovanni Paolo II).
Approfittiamo, fratelli, questo tempo opportuno che ci regala il Signore per rinnovare la nostra scelta per Cristo, togliendo dal nostro cuore e dalla nostra vita tutto quello che non ci permetta di riceverlo degnamente. La voce del Battista continua a risuonare nel deserto dei nostri giorni: ยซPreparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieriยป (Mt 3,3).
Come Giovanni fu per quei tempi questa ยซvoce che invoca nel desertoยป, cosรฌ pure i cristiani sono invitati dal Signore ad essere voci che gridano agli uomini lโanelo dellโattesa vigiliante:ยซPrepariamo i cammini, si avvicina giร il Salvatore; usciamo, pellegrini, allโ incontro del Signore. Vieni, o Signore, a liberarci, vieni a redimere il tuo popolo; purifica le nostre vite e non tardare a venireยป (Inno dโAvvento della liturgia delle Ore).
[box type=โnoteโ ]
Oggi vi presentiamo a Giovanni Battista. E โnato sei mesi prima di Gesรน. Egli era un profeta, cioรจ, qualcuno che ci indica la buona strada che dobbiamo seguire. E โstato lโultimo dei profeti dellโAntico Testamento e ha avuto lโonore di annunciare e presentare Gesรน Cristo alle genti: ยซColui che viene dopo di me (โฆ) vi battezzerร in Spirito santo e fuocoยป.
โยซConvertitevi, perchรฉ il regno dei cieli รจ vicinoยป:Dobbiamo prepararci per il Natale!
[/box]