Giorno liturgico: Lunedรฌ della III settimana di Quaresima
Commento al Vangelo a cura del Rev. P. Higinio Rafael ROSOLEN IVE (Cobourg, Ontario, Canada)
ยซNessun profeta รจ bene accetto nella sua patriaยป
Oggi, nel Vangelo, Gesรน ci dice ยซnessun profeta รจ bene accetto nella sua patriaยป (Lc 4,24). Gesรน, utilizzando questo proverbio, viene presentato come un profeta.
โProfetaโ รจ chi parla per conto di unโaltro, chi porta il messaggio di unโaltro. Tra gli Ebrei, i profeti erano uomini mandati da Dio per annunciare, sia con le parole che con i segni, la presenza di Dio, lโarrivo del Messia, il messaggio di salvezza di pace e speranza.
[better-ads type=โbannerโ banner=โ84722โณ campaign=โnoneโ count=โ2โณ columns=โ1โณ orderby=โrandโ order=โASCโ align=โrightโ show-caption=โ1โณ][/better-ads]
Gesรน รจ il profeta per eccellenza, il Salvatore atteso. In Lui tutte le profezie hanno complimento. Ma, come รจ accaduto nei giorni di Elia ed Eliseo, Gesรน non รจ โben accoltaโ in mezzo al suo popolo, perchรฉ son questi colui che pieni di rabbia ยซlo cacciarono fuori della cittร ยป (Lc 4,29).
- Pubblicitร -
Ognuno di noi, in ragione della loro battesimo, รจ chiamato anche ad essere un profeta. Pertanto:
1ยบ. Dobbiamo proclamare la Buona Novella. Per questo, come ha detto il Papa Francesco, dobbiamo ascoltare la Parola con apertura sincera, permetterla di toccare le nostre vite, che ci reclami, che ci esorti, che ci mobilizzi, perchรฉ se non troviamo il tempo per pregare con questa Parola, allora sรฌ saremmo un โfalso profetaโ, un โ truffatoreโ o un โciarlatano vuotoโ.
2ยบ Vivere il Vangelo. Ancora una volta il Papa Francisco: ยซNon ci viene chiesto di essere immacolati, ma piuttosto che siamo sempre in crescita, che viviamo il desiderio profondo di progredire nella via del Vangelo, e non ci lasciamo cadere le braccia ยป. ร indispensabile aver la certezza che Dio ci ama, che Gesรน Cristo ci ha salvati, che il suo amore รจ per sempre.
3ยบ Come discepoli di Gesรน, essere consapevoli del fatto che, cosรฌ come Gesรน ha sperimentato il rifiuto, la rabbia, lโessere scacciato fuori, questo sarร presente anche lโ orizzonte della nostra vita quotidiana.
Che Maria, Regina dei profeti, ci guidi nel nostro cammino.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 4, 24-30
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesรน [cominciรฒ a dire nella sinagoga a Nร zaret:] ยซIn veritร io vi dico: nessun profeta รจ bene accetto nella sua patria. Anzi, in veritร io vi dico: cโerano molte vedove in Israele al tempo di Elรฌa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elรฌa, se non a una vedova a Sarรจpta di Sidรณne. Cโerano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Elisรจo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamร n, il Siroยป.
Allโudire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della cittร e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro cittร , per gettarlo giรน. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.