Giorno liturgico: IV Domenica di Quaresima (Anno B)
Commento al Vangelo a cura del Rev. D. Joan Ant. MATEO i Garcรญa (La Fuliola, Lleida, Spagna)
ยซDio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenitoยป
Oggi, la liturgia ci offre un aroma anticipato dellโallegria pasquale. Gli ornamenti del celebrante hanno un colore rosato. Eโ la domenica โlaetareโ che ci invita ad una serena allegria ยซFesteggiate Gerusalemme, rallegratevi con essa voi tutti che lโamateโฆยป, canta lโantifona dโentrata.
[better-ads type=โbannerโ banner=โ84722โณ campaign=โnoneโ count=โ2โณ columns=โ1โณ orderby=โrandโ order=โASCโ align=โrightโ show-caption=โ1โณ][/better-ads]
Dio vuole che siamo contenti. La psicologia piรน elementare ci dice che una persona che non vive contenta, finisce ammalandosi fisicamente e spiritualmente. Orbene, la nostra allegria deve essere molto ben cimentata, devโessere lโespressione della serenitร di vivere una vita in tutta la sua pienezza. Diversamente lโallegria verrebbe a degenerarsi in superficialitร e stupidaggine. Santa Teresa distingueva con saggezza tra la โsanta allegriaโ e la โpazza allegriaโ. Qustโultima รจ soltanto esterna, dura poco e lascia un sapore amaro.
Viviamo tempi difficili per la vita di fede.. Sono, perรฒ, pure tempi appassionanti. Soffriamo, in certo qual modo, lโesilio babilonico che canta il salmo. Sรฌ, anche noi possiamo vivere unโesperienza dโesilio ยซPiangevano ricordandosi di Sionยป (Sal 137,1). Le difficoltร esteriori, e specialmente il peccato, ci possono trasportare vicino ai fiumi di Babilonia. Nonostante tutto, ci sono motivi di speranza e Dio continua a dirci:ยซMi si attacchi la lingua al palato se lascio cadere il tuo ricordoยป (Sal 137,6).
- Pubblicitร -
Possiamo vivere sempre contenti, perchรฉ Dio ci ama pazzamente, al punto ยซda dare il Figlio suo unigenito,ยป (Gv 3,16). Tra poco accompagneremo questo Figlio unico nel suo cammino di morte e risurrezione. Contempleremo lโamore di Colui che tanto ama, che si รจ offerto per noi, per te e per me. Ci riempiremo dโamore e vedremo Colui ยซche hanno trafittoยป (Gv 19,37), e sorgerร in noi una gioia che nessuno potrร toglierci.
La vera allegria che illumina la nostra vita non procede da uno sforzo nostro. San Paolo ce lo ricorda: non procede da noi, รจ un dono di Dio, siamo opera sua (cf.Col 1.11). Lasciamoci amare da Dio ed amiamoLo, e lโallegria sarร grande nella prossima Pasqua e nella vita intera. Non dimentichiamo di lasciarci accarezzare e rigenerare da Dio con una buona confessione prima della Pasqua.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della IV Domenica del Tempo di Quaresima โ Anno B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 11 Marzo 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Viola
- 2 Cr 36, 14-16. 19-23; Sal. 136; Ef 2, 4-10; Gv 3, 14-21
Gv 3, 14-21
Dal Vangelo secondo Giovanni
14E come Mosรฉ innalzรฒ il serpente nel deserto, cosรฌ bisogna che sia innalzato il Figlio dellโuomo, 15perchรฉ chiunque crede in lui abbia la vita eterna. 16Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perchรฉ chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. 17Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perchรฉ il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18Chi crede in lui non รจ condannato; ma chi non crede รจ giร stato condannato, perchรฉ non ha creduto nel nome dellโunigenito Figlio di Dio. 19E il giudizio รจ questo: la luce รจ venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato piรน le tenebre che la luce, perchรฉ le loro opere erano malvagie. 20Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perchรฉ le sue opere non vengano riprovate. 21Invece chi fa la veritร viene verso la luce, perchรฉ appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dioยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 11 โ 17 Marzo 2018
- Tempo di Quaresima IV
- Colore Viola
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 4
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO