“La Parola di Dio“, canale YouTube del prolifico Don Mauro di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima,XIV Domenica del Tempo Ordinario – Anno A.
Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.
[ads2]
Per il Signore il centro è ai margini. Sceglie coloro che nessuno sceglie e che non vuole più nessuno. Quando gli uomini — scrive Bonhoffer — quando gli uomini dicono:”perduto”, egli dice:”trovato”: quando dicono: “condannato”, egli dice: “salvato”; quando dicono: “abbietto”, Dio esclama: “beato!”.
Fa riflettere la decisione del Padre di rivelare la sua Parola ai piccoli e non ai sapienti e ai dotti. Decisione scriteriata, secondo i nostri canoni di giudizio. Certamente rivoluzionaria e sovversiva. Oggi si privilegia il forte, il ricco, il famoso, il campione, coloro che hanno, che possono e che sanno: questi sono i depositari delle nostre speranze, delle nostre richieste, perfino dei nostri sogni e dei nostri sentimenti. Il Padre decide diversamente: si aggrega agli ultimi, coabita con i diseredati, dialoga con gli spiantati, si fida dei disperati, accoglie furfanti e delinquenti. Consegna la Sua Parola e il suo amore a chi è disarmato e non crede di sapere già tutto, si affida a chi non si sente arrivato, indipendente, autosufficiente. Si dona a chi lascia spazio nel suo cuore affinchè Lui possa entrare e dare senso alla vita. Facci piccoli, Signore, e aiutaci a liberarci delle zavorre e degli impicci che abbiamo accumulato sulle nostre spalle.
Mt 11, 25-30
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse: “Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare.
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero”.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.