Pace e divisione?
Il Vangelo ci lancia a vivere nella chiave del Regno. Vivere una pace che eccita, che costruisce ponti, che rinnova i cuori, che opta per la vicinanza ai più poveri. Seguire Gesù toglie davvero la falsa pace e ci fa vivere all’orizzonte del suo Amore, qualcosa che molte volte non si comprende, può persino condurre al confronto.
Seguire Gesù non è una sorta di “goodismo”. È uno stile di vita basato sulle beatitudini. E questo non ti lascia indifferente. “Beati i poveri …”
Tuttavia, la divisione di cui parla il Vangelo è di opzioni vitali, non di rotture che distruggono le famiglie. Questo tipo di lettura ci fa così vedere la forza dello Spirito, che ci scuote e ci mette in allerta per non accogliere le cose del mondo.
Bruciamo di amore con Gesù e coll suo regno di pace, giustizia, uguaglianza, fratellanza universale.
(Testo tradotto usando Google Translate – mi scuso per eventuali errori, nel caso scrivete nei commenti 😉 )
- Immagini di: Patxi Velasco FANO
- Testo di: Fernando Cordero ss.cc.
Scarica l’immagine per questa domenica
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12, 49-53
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
Parola del Signore.