Il commento al Vangelo di domenica 12 marzo 2017 a cura dei Missio Ragazzi.
Scarica il file PDF da colorare e leggere!
Siamo alla II Domenica di Quaresima e il vangelo ci racconta un episodio bellissimo e anche sorprendente: la Trasfigurazione di Gesù.
[download id=”67989″]
Commento al Vangelo
La Trasfigurazione è un’esperienza senza dubbio straordinaria. L’evangelista sottolinea la luminosità di Gesù: “il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce”. E’ la gloria di Dio, cioè la pienezza traboccante della vita di Dio, che rifulge sul volto e su tutta la persona di Gesù.
E’ la “gloria” segreta di Gesù, che abitualmente si nascondeva sotto un’umanità comune e che ora esplode all’esterno, seppure per un attimo. I discepoli rimangono letteralmente “inchiodati”, estasiati da tanta bellezza. Ma prima ancora, Gesù stesso è sopraffatto dallo stupore, è inondato e sommerso dalla gioia di Dio.
In questo modo il Padre fa sperimentare a Gesù e fa intravedere ai tre discepoli un “assaggio” di quella gloria che, risorgendo dai morti, possederà per sempre dal mattino di Pasqua. Il Gesù trasfigurato è già in qualche modo e per anticipo il Signore risorto, nella trasfigurazione vediamo la morte e risurrezione di Gesù Questa esperienza vuole infondere coraggio e fiducia in Gesù e nei discepoli di fronte alla prospettiva della sofferenza e della morte.
La presenza di Mose ed Elia, appaiono come continuità con tra l’antica e la nuova alleanza. il Gesù “trasfigurato”, il Signore risorto, che ci catturerebbe irresistibilmente se si mostrasse nella sua realtà visibile. Non lo fa’, perché è geloso della nostra libertà.
Questa fede ci aiuta a riconoscere la voce del Padre, mentre avvolge i discepoli con la sua presenza: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo.” E’ il culmine di tutta la scena. Il Padre ripete la dichiarazione già fatta nel battesimo: “questo Gesù è mio Figlio, il mio unico tesoro, il mio tutto…”.
Cioè accogliete la sua parola. Fate quello che vi dice. Accettate Gesù così com’è, accettatelo cioè come il Messia sofferente, che arriva alla gloria attraverso la morte.
[toggle title=”LEGGI IL BRANO DEL VANGELO” state=”close”]
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 12 marzo 2017 anche qui.
II Domenica del Tempo di Quaresima
- Colore liturgico: Viola
- Gn 12, 1-4; Sal. 32; 2 Tm 1, 8-10; Mt 17, 1-9
Mt 17, 1-9
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.
Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».
All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 12 – 18 Marzo 2017
- Tempo di Quaresima II, Colore viola
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO
[/toggle]