Il commento alle letture di sabato 28 ottobre 2017 a cura di Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
Chiamรฒ a sรฉ i suoi discepoli e ne scelse dodici
Nella Scrittura Antica รจ il Signore che chiama. Il primo re, Saul, รจ stato scelto da Lui e poi ripudiato a causa delle sue gravi disobbedienze. Al suo posto ha scelto Davide, guidando il suo profeta Samuele, perchรฉ non si lasciasse ingannare dai suoi occhi.
Il Samuele fece santificare anche Iesse e i suoi figli e li invitรฒ al sacrificio. Quando furono entrati, egli vide Eliร b e disse: ยซCerto, davanti al Signore sta il suo consacrato!ยป. Il Signore replicรฒ a Samuele: ยซNon guardare al suo aspetto nรฉ alla sua alta statura. Io lโho scartato, perchรฉ non conta quel che vede lโuomo: infatti lโuomo vede lโapparenza, ma il Signore vede il cuoreยป. Iesse chiamรฒ Abinadร b e lo presentรฒ a Samuele, ma questi disse: ยซNemmeno costui il Signore ha sceltoยป. Iesse fece passare Sammร e quegli disse: ยซNemmeno costui il Signore ha sceltoยป. Iesse fece passare davanti a Samuele i suoi sette figli e Samuele ripetรฉ a Iesse: ยซIl Signore non ha scelto nessuno di questiยป. Samuele chiese a Iesse: ยซSono qui tutti i giovani?ยป. Rispose Iesse: ยซRimane ancora il piรน piccolo, che ora sta a pascolare il greggeยป. Samuele disse a Iesse: ยซManda a prenderlo, perchรฉ non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto quiยป. Lo mandรฒ a chiamare e lo fece venire. Era fulvo, con begli occhi e bello di aspetto. Disse il Signore: ยซรlzati e ungilo: รจ lui!ยป. Samuele prese il corno dellโolio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore irruppe su Davide da quel giorno in poi. Samuele si alzรฒ e andรฒ a Rama (1Sam 16,1-13).
Anche Aronne, primo Sacerdote, รจ stato scelto da Dio. Poi perรฒ sacerdoti e re si diveniva per successione. Il Signore interveniva di volta in volta nella storia per raddrizzare le cose, ma la legge era immodificabile. Sempre perรฒ Lui conservรฒ il diritto di scelta nei profeti. Questi venivano direttamente chiamati da Lui. Non vi erano successioni. Non esistevano dinastie. La missione moriva con il profeta.
Amasia, sacerdote di Betel, mandรฒ a dire a Geroboamo, re dโIsraele: ยซAmos congiura contro di te, in mezzo alla casa dโIsraele; il paese non puรฒ sopportare le sue parole, poichรฉ cosรฌ dice Amos: โDi spada morirร Geroboamo, e Israele sarร condotto in esilio lontano dalla sua terraโยป. Amasia disse ad Amos: ยซVattene, veggente, ritirati nella terra di Giuda; lร mangerai il tuo pane e lร potrai profetizzare, ma a Betel non profetizzare piรน, perchรฉ questo รจ il santuario del re ed รจ il tempio del regnoยป. Amos rispose ad Amasia e disse: ยซNon ero profeta nรฉ figlio di profeta; ero un mandriano e coltivavo piante di sicomรฒro. Il Signore mi prese, mi chiamรฒ mentre seguivo il gregge. Il Signore mi disse: Vaโ, profetizza al mio popolo Israele (Am 7,10-15).
- Pubblicitร -
Nel Nuovo Testamento vengono abolite le dinastie sacerdotali o apostoliche. Chi sceglie รจ sempre il Signore. La vocazione รจ un dono di Dio ad ogni singola persona.
In quei giorni egli se ne andรฒ sul monte a pregare e passรฒ tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamรฒ a sรฉ i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore. Disceso con loro, si fermรฒ in un luogo pianeggiante. Cโera gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perchรฉ da lui usciva una forza che guariva tutti.
Nella Chiesa ogni ministero, vocazione, carisma, dono รจ dato dallo Spirito Santo. La scelta รจ il frutto della sua divina sapienza, eterna intelligenza che รจ insindacabile e sempre incomprensibile. Alla Chiesa non รจ dato il potere della scelta, ma del discernimento. Essa deve esaminare ogni cosa, osservare con attenzione ogni manifestazione dello Spirito Santo e mettere ordine nei carismi e nei ministeri perchรฉ tutto si svolga nella comunione, nella pace, nel rispetto, nellโaccoglienza gli uni degli altri. La Chiesa mai deve sostituirsi allo Spirito Santo, mai estinguerlo, mai frenarlo, sempre favorirlo, aiutarlo, porsi a suo servizio. In questo servizio รจ la sua grandezza.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci servi dello Spirito Santo.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 6, 12-16
Dal Vangelo secondo Luca
In quei giorni, Gesรน se ne andรฒ sul monte a pregare e passรฒ tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamรฒ a sรฉ i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermรฒ in un luogo pianeggiante. Cโera gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidรฒne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perchรฉ da lui usciva una forza che guariva tutti.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.