Commento alle letture di domenica 9 Dicembre 2018 – don Luigi Pozzoli

Il commento alle letture di domenica 9 Dicembre 2018 a cura della Fraternità di Romena.

Giovanni riceve la parola come un bambino: da questa parola si lascia educare e può pronunciarla solo dopo averla fatta risuonare dentro di sé. Giovanni aveva imparato a danzare quando ancora nuotava nelle acque materne, il giorno in cui incontrò Gesù portato dal grembo di Maria. «Il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo», confidò Elisabetta a Maria. Qualcosa di quella esultanza è presente in Giovanni quando corre lungo le rive del Giordano, immerge nelle acque quelli che accorrono per il battesimo e grida: «Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio».

Giovanni parla di un battesimo «di conversione per il perdono dei peccati». Se la parola “conversione” fa pensare alla necessità di un cambiamento, la parola “battesimo” introduce l’idea di una nuova nascita, di un’immersione dentro acque che non si limitano a purificare, ma che hanno il potere di trasmettere la vita. Si tratta di morire e di rinascere: di morire al proprio orgoglio “adulto” e di rinascere nuovamente con l’umiltà del bambino.

don Luigi Pozzoli

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

II DOMENICA DI AVVENTO – ANNO C

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 9 dicembre 2018 anche qui.

Lc 3, 1-6
Dal Vangelo secondo Luca

1Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell’Iturea e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell’Abilene, 2sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. 3Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, 4com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! 5Ogni burrone sarà riempito, ogni monte e ogni colle sarà abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. 6Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!

  • 09 – 15 Dicembre 2018
  • Tempo di Avvento II
  • Colore Viola
  • Lezionario: Ciclo C
  • Anno: III
  • Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

[/box]

Read more

Local News