Commento alle letture di domenica 7 maggio 2017 – Missio Ragazzi

968

Il commento al Vangelo di domenica 7 maggio 2017 a cura dei Missio Ragazzi.

Scarica il file PDF da colorare e leggere!

[download id=”70238″]

Commento al Vangelo

In questo Vangelo Gesù parla di Sé stesso usando due immagini concrete. Nella prima parte si definisce come “il Pastore delle pecore” ossia come Colui che conosce tutte le sue pecore e che le conduce lungo la via, preservandole dai pericoli.

È un’immagine che ci consola, è bello sapere che Gesù ci ama, ci conosce uno ad uno e si prende cura di noi sempre. Inoltre le pecore ascoltano soltanto la sua voce, il pastore è capace di accendere il loro cuore e mettere in moto i loro passi, certe di trovarsi lungo un sentiero sicuro.

Nella seconda parte del brano invece si paragona alla “Porta”, Gesù il Risorto è la porta aperta per tutti noi, attraverso di Lui e con Lui possiamo incontrare Dio Padre. E’ davvero bello sentirsi amati da Dio, da Gesù!

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 7 maggio 2017 anche qui.

IV Domenica del Tempo di Pasqua

Gv 10, 1-10
Dal Vangelo secondo Giovanni

1«In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. 2Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. 3Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. 4E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. 5Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei». 6Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro. 7Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. 8Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. 9Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. 10Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 07 – 13 Maggio 2017
  • Tempo di PasquaVII, Colore – Bianco
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO