Commento alle letture di domenica 7 gennaio 2018 per bambini – ElleDiCi

718

Spunti di riflessione dedicati ai catechisti o ai sacerdoti per impostare l’omelia per la messa con i bambini.

Capire le parole” per far cogliere o per chiarire il significato di espressioni chiave del testo.
Di più…” con qualche esempio tratto dalla vita o rivolto ad essa.
Per riassumere…” una domanda o una affermazione finale da lasciare alla giovane assemblea.

PRIMA LETTURA (Is 55,1-11)

Capire le parole

  • Alleanza. È un patto di amicizia: Dio si è alleato con gli uomini.

Di più

Un seme non muore mai. Nella tomba di uno degli antichi re egiziani fu trovato un pugno di chicchi di grano. Vecchio di cinquemila anni. Qualcuno piantò quel grano e lo innaffiò. E, con grande stupore di tutti, il seme era vivo e germogliò. Dopo cinquemila anni! Quando un uomo è illuminato, le sue parole diventano come semi, pieni di vita e di energia. E possono rimanere sotto forma di semi per secoli, finché non sono seminati in un cuore fertile e ricettivo. Una volta pensavo che le parole della Bibbia fossero morte e aride. Ora so che sono piene di energia e di vita. Era il mio cuore ad essere impietrito e morto: come poteva dunque crescervi qualcosa?

SECONDA LETTURA (1Gv 5,1-9)

Capire le parole

  • Cristo. Cioè l’unto, il Messia, colui che è stato scelto, eletto da Dio e inviato per una missione.
  • Figli di Dio. Con il battesimo siamo figli di Dio. E lo siamo perché Dio ci ha adottati gratuitamente. Riconosciamolo come nostro Padre.
  • Spirito. È il soffio di Dio, la sua presenza invisibile, la sua forza di vita.

VANGELO (Mc 1, 7-11)

Capire le parole

  • Cieli. Nel linguaggio biblico il cielo (o i cieli) è la dimora di Dio e significa anche la sua presenza. Gesù ha riconciliato il cielo e la terra. Il cielo non è più “chiuso” ma ” aperto”: noi, grazie a Gesù, siamo di nuovo uniti al Padre “dei cieli”.
  • Il Figlio, l’amato. Dio ci fa sapere che Gesù è suo Figlio e che gli dona tutto il suo amore, cioè il suo Spirito. Nel giorno del nostro battesimo anche a noi Dio lo dona, come a Gesù.

Di più

Il cielo, la colomba e il Padre. Il Vangelo racconta che quando Gesù si fa battezzare accadono alcune cose. Gesù vede il cielo aprirsi. Il cielo è come un sipario che si apre. Immaginatevi un grande sipario, come quelli che si vedono a teatro. Quando il sipario si alza, è un segno che la rappresentazione sta per cominciare. Nel Vangelo, il cielo si apre e lo Spirito scende su Gesù come una colomba. Nella Bibbia c’è un altro racconto in cui compaiono l’acqua e una colomba: è la storia di Noè e del diluvio. La colomba annuncia che il diluvio è finito e che sulla terra asciutta ricomincia la vita. A partire da quel giorno Gesù, aiutato dallo Spirito Santo, comincia la missione che il Padre gli ha affidato: è l’inizio di quella che si chiama la sua vita pubblica, in mezzo agli abitanti della terra.

PER RIASSUMERE…

Alla sua nascita Gesù è stato annunciato come Salvatore. Poi è cresciuto apparentemente come tutti gli altri. A 30 anni ha ricevuto il battesimo. In quel momento Dio ci rivela chi è veramente Gesù.

Fonte – ElleDiCi

Scarica e colora la vignetta di RobiHood

[amazon_link asins=’8801058411,8801063113,8801056419,8801059892′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e41c6f1-c47e-11e7-9974-417047202061′]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
DELLA DOMENICA DEL BATTESIMO DEL SIGNORE

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 7 Gennaio 2018 anche qui.

Battesimo del Signore – Anno B

[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Mc 1, 7-11
Dal Vangelo secondo Marco

7E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo». 9Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. 10E subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. 11E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 07 – 13 Gennaio 2018
  • Tempo Ordinario I
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO