Commentare la Passione e Morte di Gesรน secondo Marco comporterebbe una lunghissima meditazione. Piรน che soffermarmi su alcuni temi generali, ho preferito riportare tanti spunti esegetico-spirituali per i singoli brani, per lasciare che ciascuno nella Settimana Santa contempli la โParola della Croceโ (1 Cor 1,18) nella preghiera individuale o comunitaria.
Sommario: 14,1-2
La decisione di uccidere Gesรน, lโunzione di Betania e il tradimento di Giuda vengono posti da Marco a due giorni dalla Pasqua: lโUltima Cena avverrebbe cosรฌ di giovedรฌ e Gesรน sarebbe crocifisso di venerdรฌ, primo giorno di Pasqua. Ma รจ improbabile che in tale giorno avvenga unโesecuzione, perciรฒ tale calendario non sembra avere valenza storiche, quanto liturgiche: ma forse Marco vuole dirci che Gesรน รจ la Nuova Pasqua.
LA PASSIONE E MORTE: 14-15
Il Vangelo di Marco รจ โil Vangelo della Croceโ: pertanto Marco dedica ben 140 versetti su 678 al racconto della Passione e Morte del Signore. Eโ nel mistero della Passione che Dio si rivela (14,40.62), รจ alla sua Morte che Gesรน รจ riconosciuto come Figlio di Dio (15,39).
- Pubblicitร -
Lโunzione a Betania: 14,3-9
Per Marco รจ una donna che scopre a Betania, la โcasa del poveroโ, che Gesรน รจ lโafflitto, il sofferente per eccellenza, e che dร per lui โtutto ciรฒ che potevaโ (14,8). Ci sono vari riferimenti ecclesiologici:
a) siamo โin casaโ, cioรจ nella Chiesa, dove troviamo un ex-lebbroso e una prostituta: la Chiesa luogo dei poveri, dei peccatori;
b) Gesรน รจ il Sacerdote, che vive in comunitร (Sl 133);
c) Gesรน รจ lo Sposo del Cantico, che viene profumato dalla Sposa, la Chiesa (Ct 1,3; 5,5);
d) la Chiesa proclama la regalitร di Cristo;
e) Gesรน Re deve essere servito nei sofferenti (9,36).
Il tradimento di Giuda: 14,10.17-20
Il tradimento di Giuda viene da Gesรน annunciato con il Sl 41: โBeato lโuomo che ha cura del deboleโ: Giuda non accetta la debolezza della croce. Ogni discepolo potrebbe essere lui il traditore (14,19).
La preparazione della Pasqua: 14,12-16
a) Probabilmente lโuomo che porta la brocca รจ un Esseno: mai un ebreo avrebbe fatto questo servizio tipicamente femminile: forse Gesรน celebra la Pasqua secondo il calendario di Qumram, al martedรฌ sera (il che permetterebbe poi di collocare meglio tutti gli altri eventi della Passione);
b) nellโacqua dellโuomo che li porterร alla sala del banchetto taluni vedono il simbolo del battesimo, che introduce allโEucarestia;
c) parallelismo con Mc 11,1-6: la โstanzaโ di Dio non รจ piรน il Tempio, ma lโEucarestia.
Istituzione dellโEucarestia: 14,22-25
a) Durante la cena pasquale, Gesรน compie un โmimoโ: egli si dona ai suoi per essere โmangiatoโ come il pane e il vino;
b) egli offre il suo โcorpoโ- basar e il suo โsangueโ- wadam: in ebraico basar-wadam indica le due parti del sacrificio di alleanza: รจ la nuova Alleanza profetizzata da Ger 31,31-34;
c) lโUltima Cena รจ figura del banchetto messianico (14,25);
d) il vino del Sabato senza fine รจ anche quello dei due innamorati che nel Cantico celebrano la loro unione (Ct 5,1; 7,10-13; 8,2).
Predizione del rinnegamento di Pietro: 14,26-31
a) Lโistituzione dellโEucarestia รจ posta tra lโannuncio del tradimento di Giuda e la profezia del rinnegamento di Pietro;
b) Gesรน canta lโinno, il Grande Hallel (Sl 136), che loda Dio, di cui eterna รจ la misericordia, che percuote le nazioni per Israele; e cita Zc 13,7: รจ per amore che Dio percuote il suo Messia.
Al Getsemani: 14,32-42
a) Ai discepoli che Gesรน ha voluto con sรฉ alla Trasfigurazione e alla resurrezione della figlia di Giairo, Gesรน chiede solidarietร nellโora suprema;
b) Gesรน sperimenta fino in fondo lโumana finitudine, il fallimento completo, e li esprime citando i Sl 42 e 43;
c) Gesรน fa una preghiera che riecheggia il โPadre nostroโ, da Marco non riportato: la vera richiesta del credente รจ sempre solo di fare la volontร di Dio;
d) la volontร di Dio รจ il superamento del limite creaturale che egli stesso prende su di sรฉ, nella Persona del Figlio, fino alla morte;
e) il credente sperimenta spesso il silenzio di Dio;
f) nella lotta con Dio Giacobbe ottiene un nome nuovo, Israele (Gen 32); qui Gesรน proclama Dio con un Nome che solo qui risuona nei Vangeli: โAbbร โ, cioรจ โPapalinoโ, โPapiโ (cfr Rm 8,15; Gal 4,6).
Lโarresto di Gesรน: 14,43-52:
a) Gesรน รจ โconsegnatoโ da Giuda, che gli dร il bacio tipico del discepolo al Rabbi;
b) Marco non ci motiva il tradimento di Gesรน: รจ per lui esperienza frequente nella vita del singolo e della comunitร ;
c) Marco non nomina che abbia reciso lโorecchio del servo del Sommo Sacerdote; Gesรน interviene solo per affermare che egli ormai รจ considerato alla stregua di un brigante, e che cosรฌ si compiono le Scritture;
d) un giovane fugge nudo: รจ Marco? O cโรจ un riferimento ad Am 2,15, che afferma che nel โGiorno di IHWHโ โil piรน coraggioso tra i prodi fuggirร nudoโ? O alla divinitร di Cristo definitivamente โdepostaโ, e ripresa alla resurrezione, quando riappare โun giovane, vestito di una veste biancaโ (Mc 16,5)?
Gesรน confessa la sua divinitร : 14,53-65
a) Il Sommo Sacerdote รจ Giuseppe detto Kayepha, lโInquisitore, Sadduceo in carica fino al 36 d. C., genero di Anna, che lo precedette come Sommo Sacerdote;
b) il vero fuoco (14,54) รจ Cristo, che รจ al contempo olocausto;
c) i falsi testimoni adempiono il Sl 27,12; lโaccusa di distruggere il tempio ritorna in 15,29 e At 6,14: i testimoni sono falsi perchรฉ non vedono in Gesรน il nuovo tempio spirituale;
d) Gesรน tace come il Servo Sofferente di Is 53,7 (Sl 39);
e) Gesรน si proclama Dio: โIo sono!โ (14,62); ora, che รจ stato โconsegnatoโ, puรฒ venire meno il segreto messianico;
f) il Sommo Sacerdote si straccia le vesti, contravvenendo a Lv 21,10; รจ la fine del Sacerdozio antico: Gesรน, con la sua tunica integra, รจ il nuovo Sommo Sacerdote (Eb 7-10);
g) Gesรน รจ oltraggiato come il Servo Sofferente di Is 50,6-11.
Pietro rinnega il Signore: 14,66-72
a) Pietro, la roccia, rinnega il Cristo per ben tre volte;
b) si scalda a un fuocherello, e non alla fiamma viva del Cristo;
c) Gesรน si รจ appena rivelato come Dio e Signore, Pietro subito lo misconosce;
d) Pietro perรฒ fa memoria della Parola del Signore, e il suo pianto รจ conversione (Lam 3,17-23; 5,15-17).
Gesรน consegnato a Pilato: 15,1-15
a) Il verbo โconsegnareโ ricorre 10 volte nei capitoli 14 e 15: qui Gesรน รจ consegnato ai pagani;
b) lโaccusa รจ di essere un rivoluzionario, un Re dei Giudei: ma Gesรน intende questo titolo in modo diverso da quello di Pilato (Gv 18,33);
c) perรฒ preferisce tacere: รจ โlโagnello afonoโ davanti a cui i pagani si stupiscono (Is 52,15; 53,7);
d) Bar Abba, cioรจ โfiglio del padreโ, cioรจ โdi n.n.โ: la scelta รจ tra un figlio di nessuno e il Figlio del Padre, di Dio: ma il Figlio del Padre riscatta tutti noi, figli di nessuno, lโinnocente salva i peccatori, il pacifico i violenti.
Gesรน รจ il Re incoronato: 15,16-20
Marco si dilunga sullโincoronazione di spine:
a) in Israele solo Dio รจ il Re (cfr Sl regali);
b) i soldati, nella loro parodia, proclamano la grande veritร della regalitร di Cristo;
c) come Mosรจ si era inginocchiato davanti al roveto ardente, cosรฌ i soldati si prostrano dinanzi al coronato di spine.
La crocifissione: 15,21-27
a) Gesรน รจ condotto exo, fuori, per essere crocifisso, per morire fuori di Gerusalemme come i profeti (Mc 12,8);
b) Simone di Cirene, che diventerร un conosciuto cristiano (Rm 16,3), รจ il tipo del discepolo, chiamato a portare la croce dietro al suo Signore (Mc 8,34; Lc 23,26);
c) Simone il Papa non cโรจ, ma cโรจ Simone di Cirene, un ebreo della diaspora, che vive in Libia;
d) il potere fa portare la croce a uno straniero, a un poveraccio;
e) anche per Gesรน portare la croce รจ grave fatica, รจ tortura;
f) coloro che portano la croce sono immagine e sostituzione di Cristo stesso;
g) Gesรน viene sepolto al โluogo del cranioโ, dove la tradizione voleva fosse stato sepolto Adamo: la croce รจ il nuovo albero della vita, che determinerร una nuova creazione;
h) Gesรน rifiuta lโanestetico offertogli (Pr 31,6): egli รจ il Pastore di Israele che non si addormenta (Sl 121,4-5), il Messia che deve bere il calice della salvezza del mondo (Sl 69; 75);
i) le vesti vengono sorteggiate, come profetizzato nel Sl 22,19: Gesรน resta nudo, come Adamo dopo il peccato (Gen 3,10);
l) lโora terza รจ quella della preghiera del mattino;
m) lโiscrizione sulla croce proclama la Regalitร di Cristo;
n) Gesรน รจ crocifisso tra due briganti, adempiendo Is 53,12, Sl 22,17, Zc 13,6.
Gesรน crocifisso deriso: 15,29-32
a) Gesรน รจ il Servo schernito, di fronte a cui si scuote il capo (Is 53,3-5; Sl 22,7-8; 109,25; Sap 2,18-20);
b) รจ beffeggiato come profeta che ha annunciato la distruzione del Tempio (14,65; 15,29), in realtร sulla croce si realizza proprio la distruzione del Tempio del suo corpo;
c) รจ vilipeso come Sommo Sacerdote che deve salvare gli altri (14,63; 15,31), in realtร sulla croce sta salvando il mondo;
d) รจ deriso come Re (15,17-18.32), in realtร รจ IHWH che regna dal legno (Sl 96,10);
e) il credente รจ colui che accetta il suo Signore in croce, il non credente รจ colui che rifiuta un Dio che si fa uccidere.
La morte di Gesรน: 15,32-40
a) La morte di Gesรน avviene in una cornice apocalittica (Am 8,9-10); le tenebre ricordano la prima creazione (Is 43,19), e il grido di Gesรน squarcia il silenzio primordiale e inizia una nuova Genesi; la sua preghiera, il Sl 22, viene scambiata per unโinvocazione ad Elia, che era atteso per inaugurare il Regno di Dio (Ml 3,23);
b) Gesรน viene dissetato con aceto, realizzando il Sl 69,22 e il Sl 22,16: lโuomo risponde con vino vecchio al vino nuovo dellโAlleanza;
c) Gesรน muore solo, abbandonato da tutti (Sl 38);
d) โGesรน, dando un forte grido, spirรฒโ: รจ il grido che proclama la definitiva sconfitta del male (9,26), che annuncia la liberazione di Gerusalemme (Is 40,2-9), รจ il grido della nuova creazione (Gen 1,1-2);
e) il velo del tempio si squarcia dallโalto in basso, cioรจ per opera di Dio: la carne di Cristo squarciata รจ il velo attraverso il quale abbiamo accesso al Santo (Eb 10,19-20);
f) โvistolo spirare in quel modoโ, il centurione proclama Gesรน Figlio di Dio: la Croce รจ la massima rivelazione di Dio, del suo essere Amore;
g) per lโebreo credente lโuomo non puรฒ vedere Dio e restare in vita (Es 33,20): le donne perciรฒ contemplano โda lontanoโ;
h) le pie donne sono tipo del discepolo, che sta con Gesรน anche al momento della Croce;
i) solo alcune donne rimangono fedeli: Dio ha scelto ciรฒ che nel mondo รจ debole per confondere i sapienti (1 Cor 1,27-29);
l) le donne sono il resto dโIsraele, il resto fedele (Zc 12,10; Ger 23,23).
La sepoltura: 15,42-47
a) Il condannato doveva essere sepolto il giorno stesso dellโesecuzione (Dt 21,22-23);
b) Giuseppe dโArimatea รจ anchโegli tipo dellโIsraele fedele e del discepolo (15,43);
c) Abramo, della terra promessagli da Dio, possederร solo un sepolcro (Gen 23,4): cosรฌ Gesรน possiede solo un sepolcro;
d) i giusti hanno un sepolcro (1 Re 14,13; At 2,29โฆ), gli empi no (2 Re 9; Dt 28; Ger 16; 25; Sl 79);
e) ma colui che รจ posto nella tomba come un oggetto, resusciterร il terzo giorno, nel Sabato eterno.