Il commento alle letture di domenica 28 maggio 2017 a cura della Fraternità di Romena.
L’Ascensione stabilisce per il credente una serie di precisi quanto ineludibili impegni. Il primo consiste nello scoprire la Presenza nascosta. Nel vangelo copto di Tommaso si legge: «Spacca il legno e io sono là, alza una pietra e lì mi troverai». Non si tratta di avvertire vagamente la presenza del mistero: bisogna che questo mistero prenda voce e volto e realtà personale. Si tratta di entrare in un rapporto mistico con Qualcuno. Il Signore per questo ci offre continuamente dei segni: segni leggeri, delicati, tali cioè da suggerire senza forzare, da guidarci senza volerci catturare.
[ads2]Il secondo impegno del credente è di essere un testimone. Il vero testimone è colui che vive della presenza di Cristo, così da diventare trasparenza limpida, fedele, docile dell’amore di Cristo. Il Cristo ha bisogno ora delle nostre mani per condividere il pane dell’amicizia, come pure per spezzare il pane dell’eucaristia. Il Cristo ha bisogno ora delle nostre labbra per parlare a tutti del regno di Dio.
don Luigi Pozzoli
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 28 maggio 2017 anche qui.
Ascensione del Signore
- Colore liturgico: Bianco
- At 1, 1-11; Sal 46; Ef 1, 17-23; Mt 28, 16-20
Mt 28, 16-20
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 28 Maggio – 03 Giugno 2017
- Tempo di Pasqua VII, Colore – Bianco
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 3
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO