Commento alle letture di domenica 28 gennaio 2018 per bambini – ElleDiCi

1284

Spunti di riflessione dedicati ai catechisti o ai sacerdoti per impostare l’omelia per la messa con i bambini.

Capire le parole” per far cogliere o per chiarire il significato di espressioni chiave del testo.
Di più…” con qualche esempio tratto dalla vita o rivolto ad essa.
Per riassumere…” una domanda o una affermazione finale da lasciare alla giovane assemblea.

PRIMA LETTURA (Dt 18,15-20)

Capire le parole

  • Profeta. È un uomo ispirato da Dio e che parla in suo nome.
  • Comandare di dire. Prescrivere, ordinare di dire, consigliare fortemente.
  • Morire. Per gli ebrei non si poteva vedere Dio senza morire.

Di più

Il profeta non è un mago che indovina il futuro. È qualcuno che trasmette le parole di Dio agli uomini. Ricorda che Dio è fedele, i rischi che corrono se si comportano male, se non rispettano le sue leggi. Spesso i profeti non sono ascoltati, o si vorrebbe farli tacere perché disturbano. Ogni cristiano è chiamato ad essere profeta: a comprendere ciò che Dio vuole dagli uomini e ad avere il coraggio di dirlo.

SECONDA LETTURA (1Cor 7,32-35)

VANGELO (Mc 1,21-28)

Capire le parole

  • Sabato. È il settimo giorno della settimana, giorno di riposo per gli ebrei, giorno consacrato a Dio.
  • Sinagoga. Casa di preghiera degli ebrei.
  • Santo di Dio. Colui che chiama così Gesù lo riconosce vicinissimo a Dio.
  • Spiriti impuri. Sono le forze del male che ci impediscono di vivere felici come Dio vorrebbe.
  • Insegnamento nuovo. Insegnare è far apprendere qualcosa, aiutare a capire, ad esercitare l’intelligenza. Gesù insegnava la Parola di Dio, ma non lo faceva come coloro che parlavano di Dio. Quanti lo ascoltavano erano così stupiti che molti lo seguivano.

Di più

  • Sei troppo forte, Gesù! Nel Vangelo ci sono vari passaggi in cui Gesù scaccia gli spiriti malvagi. Si chiamavano “racconti di esorcismo”. Si svolgono sempre allo stesso modo: Gesù lotta contro lo spirito malvagio mentre la persona grida, si contorce; poi il maligno esce. In quell’epoca si attribuivano agli “spiriti impuri” molte malattie sconosciute. Oggi non si racconterebbero tali episodi in quel modo. Ciò che Marco ci dice, è che Gesù è più forte del male e lo vince. Lui può liberarci da tutto ciò che ci fa soffrire.

PER RIASSUMERE…

A volte Dio ci sembra lontano. Eppure il suo grande desiderio è quello di essere vicino a noi, e qualcuno è venuto a dircelo. Qualcuno che libera e che fa del bene. Sai chi è?

Fonte – ElleDiCi

Scarica e colora la vignetta di RobiHood

[amazon_link asins=’8801058411,8801063113,8801056419,8801059892′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e41c6f1-c47e-11e7-9974-417047202061′]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della IV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 28 Gennaio 2018 anche qui.

[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Mc 1, 21-28
Dal Vangelo secondo Marco
21Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. 23Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, 24dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». 25E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». 26E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. 27Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». 28La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 28 Gennaio – 03 Febbraio 2018
  • Tempo Ordinario IV
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO