Commento alle letture di domenica 24 Febbraio 2019 per ragazzi e bambini – Missio Ragazzi

1008

Questa domenica Gesù ci chiede di essere coloro che ASCOLTANO.

Perché? Perché solo chi si mette davvero in ascolto potrà seguirlo nella via dell’unico amore praticabile: amare, fare del bene, benedire quelli che ci fanno del male e pregare per loro. Come?! Amare chi ci vuole bene è semplice ma amare chi ci odia?

Si, avete sentito bene!!! Non vi spaventate! Sono azioni davvero complicate da mettere in pratica, ma Gesù ha così tanta fiducia in noi che ci chiede di amare proprio come ama Dio, il misericordioso verso tutti. Solo amando per primi senza aspettarci nulla in cambio saremo diversi dai peccatori e potremo essere davvero figli dell’Altissimo.

Giorgia Piga Diocesi di Sassari

IL VANGELO DELLA DOMENICA

Qui puoi trovare altri commenti al Vangelo di domenica prossima

Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6, 27-38

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “A voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. Da’ a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non richiederle indietro.
E come volete gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro.
Se amate quelli che vi amano, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori amano quelli che li amano. E se fate del bene a coloro che fanno del bene a voi, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gl’ingrati e i malvagi.
Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso .
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio”.

Parola del Signore

ALTRI COMMENTI