Spunti di riflessione dedicati ai catechisti o ai sacerdoti per impostare l’omelia per la messa con i bambini.
“Di più…” con qualche esempio tratto dalla vita o rivolto ad essa.
“Per riassumere…” una domanda o una affermazione finale da lasciare alla giovane assemblea.
PRIMA LETTURA (Gio 3,1-5.10)
Capire le parole
- Ninive. Capitale dell’Assiria, una nazione vicina a Israele.
- Digiuno. Privazione di cibo.
SECONDA LETTURA (1Cor 7,29-31)
Di più…
- Orientarsi verso Dio. Paolo vuole davvero che i mariti lascino le loro mogli e che non si sia veramente felici? È ciò che potremmo credere, ma sarebbe grave pensarlo! In realtà , Paolo è convinto che tutto ciò che viviamo sulla terra non deve essere lo scopo della nostra vita: le grandi sventure come le grandi gioie sono poca cosa in confronto all’immensa felicità promessa da Dio. Ma per conoscere un giorno questa felicità bisogna vivere tutto fino in fondo: l’amore, la tristezza, la speranza, lo scoraggiamento…
VANGELO (Mc 1,14-20)
Capire le parole
- Compiuto. Fatto completamente, realizzato fino in fondo.
- Regno di Dio. Non è un luogo, ma la vita con Dio che Gesù ci insegna a scoprire. È un mondo nuovo che si annuncia.
- Convertirsi. Questo verbo significa “voltarsi verso”. Quando una persona si converte, si volta verso Dio.
- Pescatori di uomini. Simone e Andrea sono pescatori e lavorano sul lago di Tiberiade. L’acqua è misteriosa per gli abitanti del posto. Vi si può annegare. È il luogo della morte. Gesù chiede ai suoi nuovi amici di essere pescatori di uomini. Con lui, salveranno gli uomini dal male e dalla morte.
Di più
- Qualcosa da lasciare. Quando Gesù ci chiama, abbiamo sempre qualcosa da lasciare. I monaci, i religiosi, o chi parte in missione per salvare delle vite, lasciano tutto: famiglie, lavoro, comodità . Per seguire Dio hanno bisogno di sentirsi leggeri. Anche se non tutti sono chiamati a quella vita, quando decidiamo di far posto a Gesù, compiamo delle scelte: lasciamo il nostro egoismo, possiamo lasciare l’abitudine di vendicarci, di lamentarci, di perdere le staffe… Tutto questo alleggerisce!
PER RIASSUMERE…
È appassionante scoprire poco a poco chi è Gesù. Più sappiamo di lui e più bruciamo dall’impazienza di comunicarlo agli altri!
Fonte – ElleDiCi
Scarica e colora la vignetta di RobiHood
[amazon_link asins=’8801058411,8801063113,8801056419,8801059892′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e41c6f1-c47e-11e7-9974-417047202061′]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 21 Gennaio 2018 anche qui.
Terza domenica del Tempo Ordinario – Anno B
- Colore liturgico: VERDE
- Gio 3, 1-5. 10;
- Sal. 24;
- 1 Cor 7, 29-31;
- Mc 1, 14-20
[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
Mc 1, 14-20
Dal Vangelo secondo Marco
14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». 16Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 17Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». 18E subito lasciarono le reti e lo seguirono. 19Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. 20E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 21 – 27 Gennaio 2018
- Tempo Ordinario III
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 3
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO