Commento alle letture di domenica 21 gennaio 2018 – Missio Ragazzi

617

Il commento al Vangelo di domenica 21 gennaio 2018 a cura dei Missio Ragazzi.

“Convertitevi e credete nel Vangelo”! Quante volte abbiamo sentito questa frase? Così tante che non valorizzia mo più il suo significato: ci siamo abituati e ne perdiamo il senso. Vogliamo, in primo luogo, ricordare chi ci dà questo consiglio? Gesù stesso e voglio dire non è poca cosa.

Dio “in persona” ci sta dando una dritta importan tissima: cambiate la vostra vita, cambiate strada, credete nella buona novella che è quella che gli insegnamenti di Gesù, ti danno la felicità. Avete presente come funziona il navigatore satellitare? Quando sbagliamo strada cosa fa? Ricalcola il percorso tutte le volte per farti imboccare quella giusta. Ecco! Gesù, pur di farti arrivare alla vita piena, felice, ricalcola il tuo cammino e ti incoraggia ogni giorno con Parole d’Amore invitandoti a se guirlo.

Non solo! In questo Vangelo fa anche un’altra cosa: CHIAMA! Affida ai discepoli un compito importantissi mo: salvare le anime. Questi pescatori, nel momento in cui decidono di seguirlo, diventano “Pescatori di uomini” che simbolicamente significa convertire gli uomini. Diventano un po’ come Giovanni Battista, delle guide per aiutare la gente a capire chi è il Messia, dov’è la salvezza e la vita eterna. Badate bene, Gesù chiama anche noi! Ma ci pensate a quanta importanza e quanta fiducia Dio ripone in ognuno di noi? Vi è mai capitato che qualcuno per voi importante vi ha dato un compito di prestigio?

Non so, l’allenatore che vi chiama per entrare a giocare una partita importante; oppure alla recita scolastica esser chiamati a fare una parte di rilievo. E perché no, in parrocchia vi è affidato il compito di leggere o di scrivere le preghiere per la messa. Quanto orgogliosi e importanti vi siete sentiti? Oggi c’è Dio, c’è Gesù che ti sta chiamando a far qualcosa di ancora più grande, perché ci vuole fare partecipi della felicità di chi ci circonda.

Perché, paradossalmente, davanti a questa importante “vocazione” non solo non esultiamo ma quasi non ci facciamo caso? Forse il proble ma è pensare a Gesù come qualcuno lontano, distante, ma non è così, perché se lo ascoltassimo per davvero Lui stesso ci dice che è con noi tutti i giorni; ci chiama amici; ci ama.

SEGRETERIA NAZIONALE ‘MISSIO RAGAZZI’


SCARICA L’IMMAGINA DA COLORARE

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 21 Gennaio 2018 anche qui.

Terza domenica del Tempo Ordinario – Anno B

[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Mc 1, 14-20
Dal Vangelo secondo Marco

14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». 16Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 17Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». 18E subito lasciarono le reti e lo seguirono. 19Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. 20E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 21 – 27 Gennaio 2018
  • Tempo Ordinario III
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO