Commento alle letture di domenica 15 ottobre 2017 – Missio Ragazzi

1396

Il commento al Vangelo di domenica 15 ottobre 2017 a cura dei Missio Ragazzi.

Commento al Vangelo

Carissimi bambini in questa terza domenica del mese missionario, l’evangelista Matteo ci racconta la parabola in cui il Re diede una grande festa per le nozze del figlio ma gli invitati non parteciparono.

Il Re, allora, chiese ai suoi servi di uscire per le strade e di invitare chiunque incontrassero. Da questo testo impariamo che Dio invita tutti a stare con Lui ma la riposta a partecipare e fare festa con Lui dipende da noi. Noi abbiamo la responsabilità di accogliere l’invito per la festa e presentarci con l’abito nunziale. Eh!Si! cari bambini bisogna vestirsi bene per far festa con Gesù e il vestito che Lui vuole non è la giacca o dei bei pantaloni ma le nostre buone azioni.

Dobbiamo vestirci di opere buone. Pensate alla domenica , Gesù invita tutti alla messa ma ognuno partecipa se accoglie l’invito, e chi viene deve portare le sue azioni buone. Che azione buona posso fare questa settimana da portare a Gesù come abito per domenica prossima alla messa? Buon mese missionario a tutti!

Don Mario Vincoli

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 15 ottobre 2017 anche qui.

XXVIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Mt 22, 1-14
Dal Vangelo secondo  Matteo

1Gesù riprese a parlare loro con parabole e disse: 2«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. 3Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. 4Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: “Dite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. 5Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; 6altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. 7Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. 8Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; 9andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. 10Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali. 11Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. 12Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. 13Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”. 14Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 15 – 21 Ottobre 2017
  • Tempo Ordinario XXVIII
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A
  • Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO