Commento alle letture di domenica 15 Aprile 2018 per bambini – ElleDiCi

1708

Spunti di riflessione dedicati ai catechisti o ai sacerdoti per impostare l’omelia per la messa con i bambini.

Siamo sempre nel tempo di Pasqua. Le letture odierne continuano a ripeterlo: si, Gesù è veramente risorto e vive per sempre. Allora non abbiamo più dubbi!

Gesù chiede ai discepoli:
«Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.

Capire le parole” per far cogliere o per chiarire il significato di espressioni chiave del testo.
Di più…” con qualche esempio tratto dalla vita o rivolto ad essa.
Per riassumere…” una domanda o una affermazione finale da lasciare alla giovane assemblea.
Dagli Atti degli Apostoli – (At 3,13-15.17-19)

L’apostolo Pietro sta per guarire un paralitico nel nome di Gesù. Davanti alla folla Pietro proclama che Gesù è risorto.

Capire le parole

  • Abramo, Isacco e Giacobbe. I primi antenati del popolo d’lsraele.
  • Profeti. Nella Bibbia sono persone ispirate da Dio, che comunicano la sua parola.
  • Convertirsi. Vuol dire cambiare vita. Quando una persona si converte, torna verso Dio.

Di più

  • lo c’ero. Durante la guerra del 1940-45, dopo l’orrore dei bombardamenti, arrivano le truppe di liberazione… La pace, la gioia, la speranza sono ritrovate… Il tuo bisnonno racconta a tutta la famiglia quei giorni, che hanno segnato la sua vita. Tu ci credi perché lui ha vissuto quegli avvenimenti in prima persona e può parlarne. È un testimone. Ebbene, Gesù ha detto ai suoi apostoli: “Sarete miei testimoni”. Essi hanno vissuto con lui, hanno creduto in lui. Grazie a loro noi conosciamo gli avvenimenti della sua vita. Ora tocca a noi trasmettere la loro testimonianza!
Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo – (1 Gv 2,1-5a)

San Giovanni ci invita a non scoraggiarci: Gesù è al nostro fianco anche se noi lo dimentichiamo un po…

Capire le parole

  • Peccati. E tutto ciò che ci allontana da Dio e dagli altri. Ad esempio quando facciamo del male a qualcuno.

Dal Vangelo secondo Luca – (Lc 24, 35-48)

I discepoli non osano credere: Gesù è proprio li davanti a loro! E fa loro comprendere che è ricordando le sue parole che potranno riconoscere la sua presenza nella loro vita.

Capire le parole

  • Legge di Mosè, Profeti, Salmi. Indicano tutti i libri dell’Antico Testamento. Sono detti anche “Scritture”. Annunciano la venuta di un messia, un inviato di Dio scelto da lui per una missione.

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

Di più

Troppo geniale, io non ci credo! Ricorda una delle più grandi gioie della tua vita: quel tale concorso, quella tale competizione dove tu hai vinto; una sorpresa simpaticissima per il tuo compleanno; la notizia della nascita del tuo fratellino o della tua sorellina… Una gioia simile è così bella che si osa appena crederla! Pensa agli apostoli quando hanno visto Gesù vincitore della morte. Una gioia più grande ancora li ha invasi, sconvolti,
che ha cambiato totalmente la loro vita. Essi ci invitano a
condividerla!

Fonte – ElleDiCi

Scarica e colora la vignetta di RobiHood

CREDERE SENZA TOCCARE

[amazon_link asins=’8801058411,8801063113,8801056419,8801059892′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e41c6f1-c47e-11e7-9974-417047202061′]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
III DOMENICA DI PASQUA – ANNO B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 15 Aprile 2018 anche qui.

Lc 24, 35-48
Dal Vangelo secondo Luca

35Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane. 36Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 37Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. 38Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? 39Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». 40Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. 41Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». 42Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; 43egli lo prese e lo mangiò davanti a loro. 44Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosé, nei Profeti e nei Salmi». 45Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture 46e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, 47e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 48Di questo voi siete testimoni.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 08 – 14 Aprile 2018
  • Tempo di Pasqua II
  • Colore Bianco
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO