Spunti di riflessione dedicati ai catechisti o ai sacerdoti per impostare l’omelia per la messa con i bambini.
“Di più…” con qualche esempio tratto dalla vita o rivolto ad essa.
“Per riassumere…” una domanda o una affermazione finale da lasciare alla giovane assemblea.
PRIMA LETTURA (1Sam 3,3-10.19)
Capire le parole
- Samuele. Era “profeta”, cioè parlava in nome di Dio. Aiutò il popolo d’Israele a scegliere Saul e Davide come loro re, e ciò è accaduto 3000 anni fa.
- Arca di Dio. È una cassa in legno contenente la legge che Dio aveva dato al popolo di Israele.
Di più
- Che cosa dice? Dio parlò a Samuele, ma non sappiamo ciò che gli disse. Tutto quello che sappiamo è che le sue parole gli cambiarono la vita: Dio gli fu vicino, Samuele crebbe, e il Signore non lo abbandonò mai. Forse Dio risponde così alle nostre preghiere: non con le parole, ma attraverso gli avvenimenti. Quando, ad esempio, abbiamo la forza di perdonare, quando desideriamo fare un piacere a qualcuno che di solito ci dà fastidio. Forse è questo il linguaggio di Dio.
SECONDA LETTURA (1Cor 6,13-15.17-20)
Capire le parole
- Impurità. Ciò che non è puro. In questo caso si tratta di un pensiero, una parola o un gesto che rovina l’altro o se stesso.
VANGELO (Gv 1,35-42)
Capire le parole
- Agnello di Dio. Nell’Antico Testamento il popolo ringraziava Dio per averlo salvato sacrificandogli un agnello. Qui l’agnello rappresenta Gesù, sacrificato per salvare gli uomini.
- Seguire Gesù. Molti uomini e donne seguivano Gesù ovunque andava. Diventavano suoi discepoli e provavano a vivere in modo nuovo, come lui. Gesù parlava loro ed essi lo ascoltavano ammirati. Era il loro maestro, ed è anche il nostro.
- Messia. Vuol dire “inviato per una missione”. Molti ebrei attendevano l’inviato di Dio.
Di più
- Tu ti chiamerai “pietra”. Non è difficile per Gesù! Incontra un uomo che si chiama Simone e gli dice che si chiamerà “roccia” o “pietra”. Immagina se ti dicessero: “Tu ti chiamerai prato”! Ma Gesù non dà un nome per divertirsi o per “fare il capo”. Se lo fa è perché vede lontano: vede tutte le possibilità di Simone. Chiamandolo “Pietro”, annuncia che sarà lui la guida – solida come una roccia – per il suo popolo, la Chiesa. Gli propone un avvenire. Simone è libero nell’accettare di seguire Gesù. Come noi.
PER RIASSUMERE…
Come ad un amico Gesù dice: «Vieni, vedi e resta con me». E ognuno decide se seguirlo o no. In ogni caso, quanti hanno fatto il primo passo non si pentono!
Fonte – ElleDiCi
Scarica e colora la vignetta di RobiHood
[amazon_link asins=’8801058411,8801063113,8801056419,8801059892′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e41c6f1-c47e-11e7-9974-417047202061′]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della II Domenica del Tempo Ordinario – Anno B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 14 Gennaio 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Verde
- 1 Sam 3, 3-10. 19;
- Sal.39;
- 1 Cor 6, 13-15. 17-20;
- Gv 1, 35-42
[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
Gv 1, 35-42
Dal Vangelo secondo Giovanni
35Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». 37E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. 38Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro –, dove dimori?». 39Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. 40Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. 41Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – 42e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 14 – 20 Gennaio 2018
- Tempo Ordinario II
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO