Commento alle letture di domenica 14 gennaio 2018 – Missio Ragazzi

822

Il commento al Vangelo di domenica 14 gennaio 2018 a cura dei Missio Ragazzi.

Bentrovati e ben tornato anche al Tempo Ordinario : si è concluso domenica scorsa con la festa del Battesimo di Gesù il tempo di Natale e anche il tempo liturgico ritorna al suo “quotidiano”. Anche in questo Vangelo, seppure per poche battute, ritroviamo Giovanni Battista ad assolvere la sua missione: “In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!».”

Pensate a quanto è importante la figura di una guida che ci indica chi è Gesù! Immaginiamo per un attimo se noi avessimo vissuto al tempo del vangelo. Avremo riconosciuto il figlio di Dio? I due discepoli, solo dopo che Giovanni ha indicato loro il Figlio di Dio, lo seguono e Gesù, accorgendosi di loro cosa gli dice? “Che cosa cercate?”. Chi sono questi discepoli? Siamo tutti noi quando ci mettiamo alla ricerca del maestro “Rabbì” che ci insegni a vivere in pienezza e in libertà di cuore. Non è semplice però, né così immediato. Innanzitutto spesso non sappiamo nemmeno noi che cosa cerchiamo.

Quella di Gesù sembra una domanda semplice ma se ci pensiamo un attimo rispondere è un po’ difficile. Non lo sappiamo nemmeno noi cosa abbiamo in cuore, cosa desideriamo. Se poi riusciamo a rispondere, come hanno fatto i due discepoli, “«Rabbì – che, tradotto, significa maestro – , dove dimori?»” non sempre ascoltiamo quello che ci dice Gesù: Venite e Vedrete! Noi abbiamo la fortuna, in parrocchia, al catechismo ma anche in famiglia, di avere delle persone che come Giovanni ci indicano chi è il Maestro da seguire; ci leggono il Vangelo, ce lo spiegano, proprio come stanno facendo adesso, si insomma abbiamo delle guide che conoscendo Dio ce lo indicano. Il punto è li ascoltiamo?

Lo seguiamo Gesù quando ci dice venite? Chiunque va dietro il Figlio di Dio, Vede… che cosa? La felicità, la pienezza, la forza dell’amore, la forza del perdono e poi non può fare a meno di indicare agli altri chi conduce alla Vita Vera.

SEGRETERIA NAZIONALE ‘MISSIO RAGAZZI’


SCARICA L’IMMAGINA DA COLORARE

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della II Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 14 Gennaio 2018 anche qui.

[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Gv 1, 35-42
Dal Vangelo secondo Giovanni

35Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». 37E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. 38Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro –, dove dimori?». 39Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. 40Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. 41Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – 42e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 14 – 20 Gennaio 2018
  • Tempo Ordinario II
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO