Commento alle letture di domenica 13 maggio 2018 – Missio Ragazzi

1206

Gesù risorto appare agli apostoli e, prima di essere elevato al cielo e sedere alla destra di Dio, da loro il compito di annunciare e predicare il Vangelo a tutto il mondo.

Ma cos’ è il Vangelo? Il Vangelo è la Buona Notizia. E qual è la Buona Notizia? E’ che Dio ha un amore grande per tutti noi, un amore senza condizioni, un amore vero. Dio ci ama così come siamo. La prova del suo amore è la vita del Figlio morto per noi, per farci vedere che dalla morte, dal dolore, si può uscire con la sua Risurrezione. Il compito dei discepoli è anche il nostro, grandi o piccoli che siamo.

Ma esattamente qual è questo compito? Prendiamo il Vangelo. Gesù ci parla di demòni. Ma quali sono questi demòni? Per un ragazzo possono essere la disubbidienza, la pigrizia, i capricci, fare i prepotenti. Questi demòni, questi atteggiamenti negativi, possono essere vinti con il nostro impegno e fiducia in Dio, in Dio che ci ama come fossimo suoi amici. Gesù parla anche di un altro segno: parlare le lingue nuove.

Certamente non si tratta di imparare tutte le lingue del mondo, ma si tratta di parlare la lingua universale dell’amore, fatto di carezze, di parole e gesti gentili. Gesù ascende al cielo, sale al cielo, ma non ci lascia da soli, ci dice con fatti e parole come comportarci con i fratelli, con gli amici ma soprattutto con le persone “lontane” da noi.

Marco Prete – Diocesi di Brindisi/Ostuni

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
VII DOMENICA DI PASQUA – ASCENSIONE DEL SIGNORE – ANNO B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 13 Maggio 2018 anche qui.

Mc 16, 15-20
Dal Vangelo secondo Marco

15E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. 17Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, 18prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». 19Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. 20Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 13 – 19 Maggio 2018
  • Tempo di Pasqua VII
  • Colore Bianco
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO