Spunti di riflessione dedicati ai catechisti o ai sacerdoti per impostare l’omelia per la messa con i bambini.
“Di più…” con qualche esempio tratto dalla vita o rivolto ad essa.
“Per riassumere…” una domanda o una affermazione finale da lasciare alla giovane assemblea.
PRIMA LETTURA (Is 40,1-5.9-11)
Capire le parole
- Steppa. Una terra arida e molto secca, dove non nasce nessuna pianta.
- Accidentato. Terreno irregolare e pieno di ostacoli.
- Sion. È l’antico nome di Gerusalemme.
Di più
Super-potente si, ma… I super-potenti che a noi piacciono hanno dei super-poteri e non si fanno mai abbindolare. I Giudei che ascoltano Isaia attendono uno che sia così. Dovranno comprendere invece che Dio non usa gli ultra-poteri. Sì, è potente, ma si adegua a noi, come il pastore che si prende cura di un agnello. Per accogliere un Dio simile, occorre prepararsi in modo adeguato…
SECONDA LETTURA (2 Pt 3,8-14)
Capire le parole
- Pentirsi. Significa “sentire dolore per i propri peccati”. Quando una persona si pente, prova un vero dispiacere per ciò che ha fatto e ha un vivo desiderio di rimediare al male commesso.
- Giorno del Signore. È il giorno della venuta del Signore alla fine dei tempi.
Di più
2000 anni, mio Dio, come sono lunghi…! I primi cristiani sono stanchi di attendere! Gesù aveva promesso di ritornare. È questo che egli voleva? Più di 2000 anni dopo anche noi possiamo chiedercelo… Però il tempo che passa è troppo breve agli occhi di Dio perché ognuno abbia il tempo per incontrarlo. È vero, alcuni saranno sorpresi come dai ladri. Ma se solo potessero essere pronti! È ciò che Dio desidera. Egli sa il tempo che ci occorre per dargli fiducia. Allora lasciamolo fare.
VANGELO (Mc 1,1-8)
Capire le parole
- Giovanni Battista. Era il figlio di Zaccaria e di una cugina di Maria, Elisabetta. Viveva nel deserto, sulla riva del fiume Giordano. Parlava in nome di Dio: era un profeta. Annunciava a tutti che l’inviato di Dio, il Messia, stava per venire. Giovanni battezzava nel fiume chi voleva cambiare vita. Per questo si chiama “Battista”.
- Giudea. Situata a sud, è una delle tre principali regioni della Palestina (con Samaria al centro e Galilea a nord).
- Giordano. Fiume che attraversa la Palestina da nord a sud.
PER RIASSUMERE…
Fra circa venti giorni sarà Natale, la festa della nascita di Gesù. Allora, presto! Liberiamoci da tutto ciò che può impedire l’arrivo di Dio.
Fonte – ElleDiCi
La vignetta di RobiHood
da scaricare e colorare
[amazon_link asins=’8801058411,8801063113,8801056419,8801059892′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e41c6f1-c47e-11e7-9974-417047202061′]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 10 dicembre 2017 anche qui.
II Domenica di Avvento – Anno B
- Colore liturgico: Viola
- Is 40, 1-5.9-11;
- Sal.84;
- 2 Pt 3, 8-14;
- Mc 1, 1-8.
[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
Mc 1, 1-8
Dal Vangelo secondo Marco
1Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. 2Come sta scritto nel profeta Isaia: Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. 3Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri, 4vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 10-16 Dicembre 2017
- Tempo di Avvento II
- Colore Viola
- Lezionario: Ciclo B
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO