Commento alle letture di domenica 1 Aprile 2018 per bambini – ElleDiCi

737

Spunti di riflessione dedicati ai catechisti o ai sacerdoti per impostare l’omelia per la messa con i bambini.

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino quando era ancora buio.

 

Capire le parole” per far cogliere o per chiarire il significato di espressioni chiave del testo.
Di più…” con qualche esempio tratto dalla vita o rivolto ad essa.
Per riassumere…” una domanda o una affermazione finale da lasciare alla giovane assemblea.

Pasqua di Risurrezione

Oggi i cristiani celebrano la Pasqua nella luce di un nuovo giorno. Cristo è risorto, ha vinto la notte della tomba!
Questa notizia attraversa i secoli.

Dagli Atti degli Apostoli – At 10, 34a. 37-43

Ascoltiamo ciò che Pietro dice al soldato romano, pagano: in poche parole riassume anche per noi il motivo per cui vale la pena di essere cristiani!

Capire le parole

  • Giudice dei vivi e dei morti. E’ colui che ha autorità su tutti gli uomini che sono esistiti, esistono o esisteranno. Gesù avrà l’ultima parola alla fine dei tempi. E’ il re dell’universo.

Di più

  • Senza televisione. Se la televisione o i giornali fossero esistiti, avrebbero potuto fare uno “scoop” formidabile e per molto tempo tutti ne avrebbero parlato. Pensa, si sarebbe potuto intervistare un uomo risuscitato: “Allora, che effetto fa essere risorto?”. Ma Dio non ha voluto che un messaggio così importante per l’umanità fosse deformato per il gusto del sensazionale. Ha preferito affidarcelo. E’ un messaggio pieno di vitalità e, da Pietro in poi, ci sono sempre state persone che lo hanno testimoniato.
Dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Colossesi – Col 3, 1-4

Se siamo battezzati in Gesù Cristo, una vita nuova è già in noi, quella di Dio. E attraverso noi può migliorare molte cose sulla terra.

Capire le parole

  • Alla destra di Dio. Significa che Cristo ha lo stesso potere di Dio, che è Dio.
  • Le cose di lassù. E’ ciò che piace a Dio, ciò che ci allontana dal peccato. Non significa che il Signore è nella stratosfera, ma che lui è più grande di noi.

Di più

  • Iceberg
    Poche persone possono dire chi noi siamo veramente. Noi stessi facciamo fatica. Siamo un po’ come un iceberg, che ha una parte fuori dall’acqua, che si può vedere, e un’altra nascosta, che gli altri non conoscono
    sempre ma spesso è la più grande. Dio invece sa tutto ciò che c’è di bello e di buono in noi. E ci invita a farlo crescere, anche quando è nascosto.

Dal Vangelo secondo Giovanni – Gv 20, 1-9

È sorprendente. Prima del mattino di Pasqua, in cui trovano la tomba vuota, gli amici di Gesù non avevano capito molto! Ma questa volta iniziano a credere per davvero…

Capire le parole

  • Altro discepolo. Si pensa che sia Giovanni, l’autore del Vangelo.
  • Teli. Erano grandi lenzuola che servivano per avvolgere il cadavere.
  • Non avevano compreso. L’Antico Testamento, soprattutto attraverso il libro del profeta Isaia, annunciava in qualche  modo la morte e la Risurrezione di Gesù. Solo davanti alla tomba vuota i discepoli iniziarono a capire questi avvenimenti inauditi.

Fonte – ElleDiCi

Scarica e colora la vignetta di RobiHood

IL SEPOLCRO VUOTO

[amazon_link asins=’8801058411,8801063113,8801056419,8801059892′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e41c6f1-c47e-11e7-9974-417047202061′]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della Domenica di Pasqua della Risurrezione

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 1 Aprile 2018 anche qui.

  • Colore liturgico: Bianco

Messa della Veglia

Mc 16,1-7
Dal Vangelo secondo Giovanni

1Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. 2Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. 3Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?». 4Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande. 5Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. 6Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano posto. 7Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: “Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Messa del giorno

Gv 20, 1-9
Dal Vangelo secondo Giovanni
1Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. 2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 3Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. 6Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, 7e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. 8Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

 

  • 01 – 07 Aprile 2018
  • Tempo di Pasqua I
  • Colore Bianco
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO