Leggere, ascoltare, meditare il Vangelo che la liturgia propone nella V domenica del Tempo Ordinario è scoprire la giornata tipo di Gesù.
Ma l’evangelista Marco, si sa, costruisce il suo Vangelo come uno scrigno prezioso, da cui ognuno può tirare fuori tesori. E allora facciamolo: c’è un tesoro anche per noi oggi.
Gesù è in sinagoga: primo indizio. Non è un profeta solitario che vaga per i deserti. Lui vive una fede comunitaria, la condivide con la sua gente lì dove abita.
Subito dopo essere uscito va con i suoi primi discepoli a casa di Simone e ascolta chi richiede il suo aiuto a favore di altri. Gesù è aperto agli altri: secondo indizio.
Fino a sera accoglie chiunque vada da lui e dona guarigione. La sua è una giornata riempita dal bisogno altrui: terzo indizio.
Il sole non ha ancora iniziato a regalare luce al giorno e lui va, in un posto discreto, a pregare. Lui è sempre in relazione con il Padre: quarto indizio.
Ed è proprio quest’ultimo indizio a chiudere il cerchio.
Gesù è pienezza di umanità proprio in forza di quell’unione con Dio: una relazione vissuta in comunione con gli altri, nella sinagoga, e coltivata personalmente, nel silenzio.
È questo a renderlo consapevole di essere mandato agli altri, di dover far risuonare ovunque la Parola di salvezza.
È nella rigenerante relazione con il Padre che si alimenta la sua stessa missione, così come è nella stessa relazione con il Padre che può maturare e alimentarsi la nostra più intima e vera identità.
UNA PREGHIERA COME SOSTEGNO
Io come te, Signore
Dio Padre, gli altri, gli ultimi.
La preghiera, i gesti, le parole di guarigione.
Le domande, l’ascolto, l’accoglienza.
La fraternità, la condivisione, la vicinanza…
Di tutto questo erano piene, Signore, le tue giornate.
Questo rendeva la tua presenza profezia di risurrezione.Trasformaci, Signore!
Liberaci da ciò che non è vangelo,
così che anche la nostra vita e le nostre giornate
possano essere come le tue:
piene di Dio e consegnate agli altri. Amen
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della V Domenica del Tempo Ordinario – Anno B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 4 Febbario 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Verde
- Gb 7, 1-4. 6-7;
- Sal. 146;
- 1 Cor 9, 16-19.22-23;
- Mc 1, 29-39.
[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
Mc 1, 29-39
Dal Vangelo secondo Marco
29E subito, usciti dalla sinagoga, andarono nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. 30La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. 31Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva. 32Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. 33Tutta la città era riunita davanti alla porta. 34Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. 35Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. 36Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. 37Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». 38Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». 39E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 04 – 10 Febbraio 2018 2018
- Tempo Ordinario V
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO