Credo in un solo Dio. Che รจ il Dio della gelosia

Il fatto scatenante รจ tramandato a chiare-lettere:ย ยซAvendo udito che aveva chiuso la bocca ai sadduceiยป. Percependolo rivestito d’una autorevolezza senza paragoni, vollero โ per l’ennesima volta, non sarร l’ultima โ tentare di trarlo in inganno, con domanda trabocchetto, la loro specialitร . L’appiglio รจ il medesimo di sempre, per gente che conosce a menadito la Legge con le sue stramberie:ย ยซNella legge, qual’รจ il piรน grande di tutti i comandamenti?ยป
ย Lo chiedessero con fanciullezza di spirito, sarebbero gente in rampa di lancio per tentare la scalata alla santitร : siccome lo chiedono per cercar di svergognare il motivo scatenante l’allegrezza di Cristo, paiono subito dei piccoli idioti di bottega. Lui โ Il Maestro per dottrina, Il Signore per eleganza โ non s’abbassa alla loro provocazione, sta alto lassรน, al suo livello. Mai banale, sempre sorprendente, tutt’al piรน seccante per la sua eterna capacitร di rigenerare concetti e idee come fossero ogni volta acqua sorgiva. Eccolo, se proprio volete saperlo, qual’รจ il piรน grande di tutti i comandamenti:ย ยซAmerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua menteยป.
Risposta secca, quasi ruvida, essenziale: l’oggetto dichiarato dell’obbedienza รจ Dio, punto e a capo. Stavolta, perรฒ, allega dell’altro: ilย comeย va amato Dio, che รจ l’oggetto del precetto. Conย tuttoย il cuore,ย tuttaย l’anima, tuttaย la mente; questione di stile.ย โTuttoโ รจ aggettivo d’ingordigia, con tasso di romanticismo pari allo zero: tutto-mio, solo-me, nessun altro. Dio รจ geloso: lo diceva il Padre –ย ยซPerchรจ io, il Signore, sono il tuo Dio, Dio gelosoยปย (Es 20,5) -, il Figlio ha ereditato la stessa follia d’amore, dichiarata senza traccia d’imbarazzo: โAmami, nessun altro sopra di meโ. โConโ, invece, รจ preposizione di compagnia: dice comitiva, unione, congregazione. E’ complemento di unitร , attacco verticale alla solitudine. โCon-tuttoโ dice stile piรน misura. Badate bene che non รจ poco: sommate il cuore all’anima e alla mente, fate voi. A conti fatti, perรฒ, non รจ nemmeno tanto. Il grattacapo รจ che alla sua gelosia Lui chiede di corrispondere conย tutto: non poco, non troppo, tutto. Dio geloso,ย ora pro nobis.
E’ un Dio che, perdonato il passato, non s’arresta all’oggi: quando ama Lui รจ solito declinare i verbi al tempo futuro. Declinarli al passato รจ fare memoria, al presente รจ creare l’attenzione, declinarli al futuro รจ progettare attesa:ย ยซAmeraiยปย รจ voce del verbo amare, modalitร infinita, tempo continuato. ยซE’ pazzo? Difatti รจ, rispetto agli uomini, uno stato di demenza, che pretende e otterrร dai suoi diletti. E l’otterrร perchรจ li amaยป (F. Mauriac)
E, amando Lui, loro scopriranno d’essersi dilatati persino il cuore, l’anima, la mente. Conosceranno, da loro soli, qual’รจ il secondo dei comandamenti, appena sotto-dietro il primo:ย ยซAmerai il tuo prossimo come te stessoยป. Ancora una volta Dio spiazza chi lo interroga: ne chiedono uno, risponde con due che, perรฒ, sulle sue labbra rimangono ricamati assieme:ย ยซIl secondo รจ simile al primoยป.
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Dire simileย รจ ammettere che Dio-e-uomo vanno a braccetto nel cuore di Cristo: un cuore interessato, interessante, la cui gloria รจ l’uomo vivente. Ama l’uomo, amerai Dio: ama Dio, avrai cuore per contenere gli uomini suoi. Con quell’aggiunta โ รจ finezza di narratore, sprazzo d’artista, tocco di maestria โ dell’avverbio di modo: ยซCome te stessoยป. Un Dio che m’impone di aver cura di me, per riuscire ad amare degli altri, Lui: โAmati appieno, altrimenti non saprai amare gli altri, nemmeno Meโ.ย ย ย ย
L’accuseranno, facendosi la pipรฌ addosso, d’essere Dio-narcisista: tutt’al piรน Dio รจ artista, mezzo calzolaio mezzo vasaio. La creatura รจ il capolavoro del quale รจ geloso, va matto di lei, vuole che tutti l’amino perchรจ, amandola, sente che amano Lui stesso. Vuole โ รจ l’insopportabile meraviglia di questo Vangelo โ che lei stessa si ami, s’accetti cosรฌ com’รจ: ferita, rotta slabbrata. In stato di sovrappeso, bulimia, depressione. Orecchie a punta, piedi piatti, testa a uovo. Sognatrice d’angeli, frequentatrice di demoni, ad un passo da Dio, ad un passo dall’Inferno. Fatta-cosรฌ. Solo cosรฌ, un giorno, potrร dire d’amare l’altro. Dio. In caso contrario c’รจ sempre il sospetto d’andar a fare volontariato in Amazzonia perchรจ lavare i piatti a casa propria รจ roba da schiavi.
don Marco Pozza (Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 29 ottobre 2017 anche qui.
XXX Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Verde
- Es 22, 20-26; Sal.17; 1 Ts 1, 5-10; Mt 22, 34-40
Mt 22, 34-40
Dal Vangelo secondoย Matteo
34Allora i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogรฒ per metterlo alla prova: 36ยซMaestro, nella Legge, qual รจ il grande comandamento?ยป. 37Gli rispose: ยซAmerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38Questo รจ il grande e primo comandamento. 39Il secondo poi รจ simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. 40Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profetiยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 29 Ottobre – 04 Novembre 2017
- Tempo Ordinario XXX
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo A
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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