Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 25 giugno 2017.
Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.
“Non abbiate paura”. E’ l’invito che Gesù ci fa questa settimana per ben tre volte nel Vangelo di Matteo. “Non abbiate paura”, è lo stesso invito che circa 39 anni fa ha fatto al mondo intero San Giovanni Paolo II.
Il mondo non è cambiato, è sempre più inquieto e insofferente. Le paure ancora fanno nascere disagio, ingiustizia e sopraffazione, l’incuria e il degrado ambientale, la paura dell’insicurezza del futuro, lo scontro di civiltà e culture. E poi le paure intime e personali, come la paura di lasciarci sfuggire privilegi e vantaggi acquisiti, la paura del diverso, di sbagliare, la paura di invecchiare e di morire.
Queste paure ci bloccano e spesso condizionano e paralizzano tutta la nostra esistenza. Paure che cambiano le relazioni con gli altri e influiscono negativamente sulla nostra fede e sul rapporto con Dio e possono diventare ostacolo per le nostre scelte.
“Non abbiate paura”. E le paure si vincono solo con la fiducia.
E San Giovanni Paolo II in quell’anno 1078 aggiunse: “Spalancate le porte a Cristo”. E la fiducia è solo in Lui e nel Padre, che si prende cura dei deboli passeri e perfino dei nostri capelli, perchè noi, ognuno di noi, è importante per il Signore che è sempre presente nella nostra vita. “Non vi lascerò mai orfani”.
Siamo nelle mani di Dio, che sono mani accoglienti e rigeneranti, come crema per i nostri capelli e la nostra anima.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 25 giugno 2017 anche qui.
XII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Bianco
- Ger 20, 10-13; Sal.68; Rm 5, 12-15; Mt 10, 26-33
Mt 10, 26-33
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 25 Giugno – 01 Luglio 2017
- Tempo Ordinario XII, Colore Verde
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 4
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO