Commento al Vangelo – Domenica 2 maggio 2010 – Bellanotizia

489

Questa è una rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 2 maggio 2010 – V DOMENICA DOPO PASQUA (Anno C) a cura di Antonio Di Lieto. Il titolo della Messa, che unifica tutte le letture, secondo l’autore è: Amare tutti!

 

Commento alle Letture

PRIMA LETTURA (dagli Atti degli Apostoli 14,21b-27)

In quel tempo Paolo e Bàrnaba ritornarono nelle città della Pisìdia (Listra, Icònio ed Antiòchia): per dare coraggio ai cristiani di quelle comunità. Li esortavano dicendo loro di perseverare nella fede, perchè – come ripetevano sempre – «bisogna passare da molta sofferenza, per entrare nel regno di Dio»! In ogni comunità poi sceglievano dei responsabili e, dopo aver digiunato e pregato per loro, se ne andavano: affidandoli al Signore. Attraversando le regioni pagane della Pisìdia e della Panfilìa, poi predicarono la parola di Cristo a Pèrge e ad Attalìa: dal cui porto infine si imbarcarono per tornare ad Antiòchia di Siria, da dove tempo prima – guidati dalla grazia di Dio – erano partiti in missione. Appena arrivati, riunirono tutta la comunità e raccontarono quello che Dio aveva fatto per mezzo loro: e di come avevano abbracciato la fede cristiana, anche moltissimi pagani. Questo vuol dire che Dio non fa preferenze di razze o culture: ma davvero AMA TUTTI !

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 144,8-13)

Buono e misericordioso è il Signore. Poco propenso alla rabbia: ma grande nell’AMORE! Egli è buono con TUTTI: tenero con TUTTE le sue creature. Ti lodi Signore, TUTTO ciò che hai creato: ti benedicano i tuoi fedeli. Parlino della tua bellezza: raccontino la tua potenza. Facciano conoscere a TUTTI i tuoi prodigi: la bellezza del tuo splendido regno. Il tuo dominio dura per sempre. Il tuo AMORE si irradia su TUTTE le generazioni: su TUTTI gli uomini della terra !

SECONDA LETTURA (dall’Apocalisse di Giovanni 21,1-5a)

Io Giovanni, ho visto in cielo un mondo nuovo: in cui regna solo l’AMORE. Il mare e la terra di prima non c’erano più. Ed ho visto anche tanta gente santa, andare verso il Signore felice e sorridente: come una sposa che va dal suo Sposo. Poi ho sentito la voce forte di Dio, proveniente dal Suo trono, che diceva: “Ecco, questa è la Mia casa: dove gli uomini vivono felici con Me. Loro sono il Mio popolo: ed Io sono il loro Dio. Ed io sto sempre con loro: asciugando ogni lacrima dai loro occhi. Qui infatti non esiste né morte né pianto, nè dolore né stanchezza: tutte queste cose sono passate!”. Dall’alto del Suo trono, allora Dio concluse: “Ecco, io rinnoverò TUTTE le cose: con il mio AMORE !”.

VANGELO (Giovanni 13,31-33a.34-35)

Terminata l’ultima cena, Giuda uscì a chiamare i suoi complici. Allora Gesù capì e disse: “Presto riceverò da Dio tutta la Sua gloria: e Lui la riceverà da Me. Io infatti farò tutto questo, solo AMORE Suo. E Lui in cambio, mi darà la Sua gloria: e lo farà subito. Figli miei, questi sono gli ultimi momenti che trascorriamo insieme. Per questo voglio farvi la mia ultima raccomandazione: AMATEVI. Sì, vi dò un comandamento nuovo: AMATEVI gli uni gli altri, dello stesso AMORE con cui io ho AMATO voi! Da questo infatti tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete AMORE gli uni verso gli altri. Se sarete capaci, di AMARE TUTTI !”.

Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e presentazione-video, oltre a diversi miei articoli, scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.
Note: L’autore precisa che, anche se la lettura di queste bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il Corpo di Cristo.