Commento al Vangelo – Domenica 19 giugno 2011 – Bellanotizia

Questa è una rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 19 giugno 2011 – Santissima Trinità (anno A) a cura di Antonio Di Lieto.

Il titolo della Messa, che unifica tutte le letture, secondo l’autore è: La Trinità: un Dio bellissimo!

[powerpress]

Commento alle Letture

PRIMA LETTURA (dal libro dell’Esodo 34,4b-6.8-9)
Questa lettura è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e ci dice: “Un giorno gli ebrei in cammino nel deserto, mi tradirono: scegliendo di adorare un vitello d’oro, al posto Mio. Per implorare il mio perdono allora, Mosè si alzò di buon mattino e salì sul monte Sìnai: portando due tavole di pietra, come Io gli aveva ordinato. Io allora scesi in una nuvola e, avvicinandomi a lui, gli dissi: “Io sono un Dio buono e misericordioso. Poco propenso alla rabbia: sempre pronto ad amare e perdonare!”. Anche tu fai come Mosè allora, che si inginocchiò e mi disse: “Signore, noi abbiamo ricevuto da te tanta grazia: ti prego, continua a camminare al nostro fianco. Sì, è vero, siamo un popolo dalla testa dura: ma il tuo amore è più grande dei nostri peccati. Perdonaci, perché noi vogliamo continuare ad essere tuoi: perchè Tu sei UN DIO BELLISSIMO!”.

SALMO RESPONSORIALE (dal libro del profeta Danièle 3,53-56)
Questo salmo è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e – per bocca del profeta Daniele – ci dice: “Glorificami e lodami sempre. Benedicimi: perché Io sono il Dio dei tuoi antenati. Benedicimi: perché Io sono pieno di gloria e santità. Benedicimi nel mio santo tempio: perché Io sono pieno di splendore. Benedicimi: perché Io siedo sul trono dell’universo. Benedicimi: perché Io guardo nelle profondità del mare, seduto tra gli angeli del cielo. Benedicimi: perché Io abito tra le stelle del firmamento. Benedici e glorifica sempre il Mio nome: perché Io sono UN DIO BELLISSIMO !”

SECONDA LETTURA (2^ lettera di Paolo ai cristiani di Corìnto 13,11-13)
Questa lettera è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e – per bocca di Paolo – ci dice: “Ama gli altri come fratelli. E ricorda di essere sempre gioioso. Tendete il più possibile alla perfezione: cercando di andare d’accordo e facendovi sempre coraggio a vicenda. Vivete in pace gli uni gli altri: ed Io che sono il Dio dell’amore e della pace, sarò sempre con voi. Quando incontri qualcuno poi, salutalo e bacialo con amore. Fai come Paolo che, alla fine delle sue lettere, salutava sempre con questo augurio affettuoso: «La vicinanza di Dio Padre, la bontà del Figlio e l’amore dello Spirito Santo, siano sempre con voi!»”. Dio infatti è amore: tre persone divine in eterna comunione perfetta. Sono tre, eppure si amano così tanto da avere una sola identica volontà: davvero UN DIO BELLISSIMO !

VANGELO (Giovanni 3,16-18)
Questo vangelo è Parola di Dio. Quindi è Gesù che ci parla e ci dice: – Un giorno dissi a Nicodèmo, questo che dico anche a te: “Dio ti ama talmente tanto, da averti mandato Me: il Suo unico Figlio. Affinchè affidandoti a Me tu non ti perda: e possa ricevere la gioia eterna. Dio quindi mi ha mandato, non per condannarti: ma per salvarti. Se ti affidi a Me che sono Suo Figlio allora, non sarai condannato. Se mi rifiuti invece, ti sei già condannato da solo: perché hai rifiutato l’unico Figlio di Dio!” -. Tra Padre e Figlio e Spirito Santo infatti, c’è una unità straordinaria: una eterna comunione perfetta. Davvero UN DIO BELLISSIMO !

Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e presentazione-video, oltre a diversi miei articoli, scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.

Note: L’autore precisa che, anche se la lettura di queste bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il Corpo di Cristo.

Table of contents

Read more

Local News