AMMETTERE O NEGARE IL FUTURO DOPO LA MORTE CAMBIA LโINTERO PROGETTO DI VITA
Siamo alla fine dellโanno liturgico e la meditazione riguarda il discorso escatologico, che รจ di importanza fondamentale: senza, non si capisce il Messaggio.
ร lโattesa del ritorno del Signore. Ma quando ritornerร ? Quando Lo incontrerรฒ? I primi cristiani avevano fretta; e fu una grande conversione culturale quella di accettare i tempi lunghi. La delusione non scosse la fede nรจ rallentรฒ lo slancio.
Ammettere o negare il futuro dopo la morte cambia lโintero progetto di vita. Il discorso del dopo-morte oggi si รจ fatto difficile. In passato era abbastanza facile e pacifico, ma oggi cโรจ troppa incertezza nei credenti.
Quale risposta riguardo al tempo? Davanti a Dio i numeri contano poco.
Contano gli aneliti, le intuizioni, le speranze che si agitano nel profondo. Larivelazione assicura che quanto lโuomo aveva intuito corrisponde a realtร : con la morte non finisce tutto, cโรจ la nuova vita. Non fanno problema i non credenti e gli atei: lo sono meno di noi!
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La Parabola delle Vergini racconta di una festa di nozze. Egli รจ lo sposo. Ma alla festa รจ ammesso solo chi รจ pronto ed รจ pronto solo chi รจ saggio. Lo specifico della parabola รจ presentare le disposizioni allโincontro con Cristo in termini di
saggezza. Chi non si prepara รจ stolto.
VERGINI PRUDENTI SONO QUELLE CHE SANNO SPERARE
ร prudente colui che sa aspettare e perseverare: Egli verrร . ร prudente chi ha una speranza radicata nella fede, alimentata da pazienza e fedeltร . Vergini prudenti sono quelle che sanno sperare; senza alienarsi dagli impegni della vita, senza perdersi in un vago ottimismo.
Quale posto occupa il futuro nella tua vita? Questa รจ la grande domanda da porsi. Nella vita tutti attendono e cercano: la natura cerca la felicitร ; lโuomo cerca la salvezza. Il male sta nello sbagliare obiettivo; sentirsi troppo sicuri di noi stessi e quindi ciecamente attaccati alle cose, al punto da allontanarsi da Dio e rifiutarLo.
La storia della salvezza โ Egli verrร โ รจ la storia di questa speranza, che fa presagire un mondo migliore. Senza fedeltร non cโรจ salvezza; con la fedeltร non hanno vittoria nรจ la sofferenza nรจ la morte.
Lโunica speranza che non delude รจ lโattesa del Cristo, della ยซparusรฌaยป, del giorno del Signore: ma verrร come un ladro ed esige che si vegli con forza, con pazienza incrollabile e gioiosa.
Ancorata al mondo futuro, questa attesa anima tutto il presente; stimola nel lavoro, costruisce nel tempo lโeterno attraverso le opere buone.
La parabola delle Vergini dice poco nel nostro tempo, ma รจ chiaro il significato: siamo in attesa.
LA VITA ร UN CAMMINO VERSO UNA GRAN FESTA
Il discorso escatologico rappresenta un invito pressante alla vigilanza e alla perseveranza.
Una chiave di lettura: ยซVegliate perchรฉ non sapete giorno e oraโฆยป. Le nozze sono unโallegoria del rapporto di Cristo con la Chiesa: fatta di saggi e di stolti, di buoni e cattivi, come le dieci vergini. Il tema della vigilanza รจ costante: รจ il frutto e la condizione della fede e della fedeltร . ร tanto piรน necessaria se cโรจ un fatto nuovo e rivoluzionario: Gesรน di Nazarethโฆ passa!
Gesรน รจ sempre vigilante: Cerca la volontร del Padre; interpreta i segni dei tempi; confronta il disegno-progetto di Dio e la risposta dellโuomo.
Ci siamo aggiornati in molte cose ma non nella vita spirituale. La civilizzazione รจ accelerata, รจ in fermento. ]] continuo rinnovamento, dovuto allโabbandono delle Vecchie abitudini, richiede una nuova vigilanza di fronte alle nuove scelte da compiere. ร lโatteggiamento del cristiano, che va verso cieli nuovi e terre nuove,
pur aspettando ยซQualcunoยป. La vita รจ un cammino verso una gran festa, unโattesa operosa, โuna lotta contro il male. Occorre saper discernere le visite del Signore; andarGli incontro; riconoscerLo quando passa vicino negli avvenimenti e nella storia; accorgersi della sfida del mondo.
I cristiani sono il lievito che lavora nella notte, la lucerna, il fermento, la vera febbre del bene e dellโamore.
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XXXII Domenica del Tempo Ordinario โ Anno A
- Colore liturgico: Verde
- Sap 6, 12-16; Sal.62; 1 Ts 4, 13-18; Mt 25, 1-13
Mt 25, 1-13
Dal Vangelo secondo Matteo
1Allora il regno dei cieli sarร simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. 2Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; 3le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sรฉ lโolio; 4le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche lโolio in piccoli vasi. 5Poichรฉ lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. 6A mezzanotte si alzรฒ un grido: โEcco lo sposo! Andategli incontro!โ. 7Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. 8Le stolte dissero alle sagge: โDateci un poโ del vostro olio, perchรฉ le nostre lampade si spengonoโ. 9Le sagge risposero: โNo, perchรฉ non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e comprateveneโ. 10Ora, mentre quelle andavano a comprare lโolio, arrivรฒ lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. 11Piรน tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: โSignore, signore, aprici!โ. 12Ma egli rispose: โIn veritร io vi dico: non vi conoscoโ. 13Vegliate dunque, perchรฉ non sapete nรฉ il giorno nรฉ lโora.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 12 Novembre โ 18 Novembre 2017
- Tempo Ordinario XXXII
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo A
- Salterio: sett. 4
Fonte: LaSacraBibbia.net
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