Commento al Vangelo – Domenica 10 gennaio 2010 – Bellanotizia

516

Questa è una rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA  10 gennaio 2010 – (Anno C) a cura di Antonio Di Lieto. Il titolo della Messa, che unifica tutte le letture, secondo l’autore è: BATTEZZÀTI D’AMORE !

Download del file audio in mp3

Commento alle Letture

PRIMA LETTURA (dal libro del profeta Isaìa 40,1-5.9-11)

Così dice il profeta Isaìa: “Su, lasciatevi consolare da Dio: lasciatevi consolare dal Suo AMORE! Parlate al cuore del mio popolo: e gridate a tutti, che le nostre sofferenze sono finite. Sì, perchè abbiamo scontato i nostri peccati: le nostre colpe sono state perdonate! Io sono una voce che grida: «Preparatevi! Perché il Signore sta arrivando! Presto verrà a spianarci le strade: ed irrigare i deserti. A riempire i burroni ed abbassare le montagne: per trasformare in pianura le vie impervie. Allora si rivelerà la gloria del Signore: e tutti sentiranno la potenza della Sua parola!».

Salirò su una montagna e vi griderò questa bellanotizia: alzerò la voce, perchè devo dare una bellanotizia al mio popolo. Sì, alzerò la voce: senza paura! E dirò a tutti: «Ecco, sta arrivando il nostro Dio. Eccolo, il Signore viene a liberarci: con il Suo braccio potente. Eccolo, porta con sé il premio: ci porta la Sua ricompensa. Sì, perchè Dio farà con noi come il pastore con i Suoi agnellini smarriti: con la Sua mano ci radunerà insieme e ci stringerà dolcemente al Suo petto. Con tutto il Suo AMORE !»”.

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 103,1-4.24-30)

Ti benedico Signore, con tutta la mia anima. Quanto sei grande, mio Dio: avvolto di splendore e di maestà. Il tuo mantello è la luce: la tua tenda il cielo. Hai costruito la tua casa sulle stelle: Tu corri veloce tra le nuvole, cavalcando sulle ali del vento. I venti sono tuoi messaggeri: ed i fulmini tuoi servitori. Quante sono le tue opere, Signore: le hai fatte tutte con AMORE e saggezza. La terra è piena delle tue creature: i boschi pullulano di animali, gli oceani di pesci piccoli e grandi. E tutti aspettano che Tu li nutra al momento opportuno. Tu procuri loro il cibo: e loro lo prendono. Tu apri la mano: e loro si saziano. Se ti nascondi invece, si sentono perduti: se togli loro il respiro, muoiono. Ma quando mandi il tuo Spirito d’AMORE, fai rinascere la vita: rinnovando la faccia della terra !

SECONDA LETTURA (dalla lettera di Paolo a Tito 2,11-14.3,4-7)

Caro figlio mio, nel mondo è apparsa la grazia di Dio: si è manifestato il Suo grande AMORE per gli uomini. Il Signore ci ha insegnato a rinnegare ogni malvagità, vivendo con bontà e sobrietà, speranza e giustizia: nell’attesa di incontrare il nostro grande dio e salvatore Gesù Cristo. Lui ha sacrificato la Sua vita per riscattare la nostra cattiveria, per formarsi un popolo puro che gli appartenga: e sia sempre zelante nel compiere opere buone. È venuto a salvarci non perché noi lo meritassimo noi, ma per manifestarci la bontà e l’AMORE di Dio. È venuto a BATTEZZARCI con un’acqua che rigenera e rinnova: e riempie il cuore di Spirito Santo. Dio insomma ha fatto piovere abbondantemente su di noi, per mezzo di Gesù Cristo, lo Spirito del Suo AMORE: affinchè perdonati dalla Sua grazia, potessimo ereditare la gioia eterna !

VANGELO (Luca 3,15-16.21-22)

In quel tempo tutti aspettavano il Messia: e molti si chiedevano se fosse Giovanni Battista. Ma Giovanni molto umilmente precisò: “No, non sono io il Messìa. Io vi BATTEZZO solo con acqua, Lui invece vi BATTEZZERÁ col fuoco: accenderà i vostri cuori con l’AMORE dello Spirito Santo! Il Messìa insomma è molto più grande di me: io non sono degno nemmeno, di sciogliergli i lacci delle scarpe!”

Ed ecco infatti che poco dopo Gesù si presentò da Giovanni, chiedendo anche lui di essere BATTEZZATO. Proprio come gli altri: molto umilmente. E quando dopo aver ricevuto il BATTESIMO si raccolse in preghiera, ecco che il cielo si aprì e scese su di lui lo Spirito Santo: in forma materiale di colomba. E si sentì la voce di Dio-Padre, che dal cielo esclamava: “Tu sei il mio AMATISSIMO Figlio: nel quale ho manifestato tutto il Mio AMORE !”.

Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e presentazione-video, oltre a diversi miei articoli, scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.
Note: L’autore precisa che, anche se la lettura di queste bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il Corpo di Cristo.