Commento al Vangelo – Domenica 1 novembre 2009 – Bella Notizia

488

Questa è una rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 1 Novembre 2009 – XXXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – TUTTI I SANTI (Anno B) a cura di Antonio Di Lieto. Il titolo della Messa, che unifica tutte le letture, secondo l’autore è: Raggianti come stelle !

Commento alle Letture

PRIMA LETTURA (dall’ Apocalisse di Giovanni 7,2-4.9-14)

Io Giovanni, ho visto quattro angeli che stavano per dare inizio alla fine del mondo. Ma ad un tratto arrivò un angelo con in mano il sigillo di Dio, che gridava a gran voce: “Aspettate, aspettate: prima devo segnare col sigillo di Dio tutti gli uomini buoni della terra!”. E segnava sulla fronte migliaia e migliaia di persone. Dopo arrivò una moltitudine immensa di gente, tanti che nessuno poteva contarli: di ogni razza e lingua. Stavano tutti in piedi davanti al trono di Dio e davanti a Gesù Cristo: felicissimi. Erano avvolti in vestiti RAGGIANTI, e portando nelle mani le palme della vittoria, gridavano a gran voce: “Siamo stati salvati da Dio che siede sul trono: e da Gesù Cristo!”. Allora gli angeli, gli anziani ed i quattro cherubini che stavano intorno al trono, adorando in ginocchio il Signore dicevano: “A Dio siano dati lode e gloria, riconoscenza ed onore, potere e forza! Nei secoli dei secoli, amen”. Uno degli anziani allora mi chiese: “Chi sono questi con i vestiti RAGGIANTI? Da dove vengono?”. Io gli risposi: “Tu lo sai meglio di me”. E lui: “Sì, sono quelli che hanno sofferto per amore del Signore, ed avendo sbiancato le loro vesti col sangue di Cristo, ora stanno sempre accanto a Lui: felici e RAGGIANTI COME STELLE!”.

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 23,1-6)

Beati quelli che cercano il Tuo sorriso, Signore. Tutto l’universo e i suoi abitanti sono del Signore: Lui ha creato la terra e gli oceani, i fiumi e le montagne. Chi salirà nel regno di Dio? Chi abiterà nella Sua casa? Chi non pronuncia menzogne: ha mani innocenti e cuore buono. I giusti saranno benedetti da Dio: otterranno giustizia e salvezza. Beati quelli che cercano il sorriso del Signore, vivranno per sempre con Lui: felici e RAGGIANTI COME STELLE !

SECONDA LETTURA (dalla prima lettera di Giovanni 3,1-3)

Carissimi fratelli, quanto ci ha voluto bene Dio Padre: tanto che ha voluto farci diventare Suoi figli. Ci pensate allora? Noi siamo realmente “figli di Dio”! Ecco perché alcuni non ci amano: se non amano il Padre, come possono amare i figli? Carissimi, noi ora siamo figli di Dio: ma non sappiamo quello che saremo. Sappiamo però che un giorno saremo simili a Lui: perché Lo vedremo così come veramente è. Come Gesù Cristo è puro infatti, chi spera in Lui un giorno si purificherà: e vivrà per sempre con Dio, felice e RAGGIANTE !

VANGELO (Matteo 5,1-12a)

Le BeatitudiniIn quel tempo Gesù, vedendo le folle che venivano a Lui sfiduciate, salì su una montagna, e da lì seduto, con autorità proclamò:

“Beati gli umili: perchè saranno i proprietari del cielo.

Beati gli afflitti: perché saranno consolati da Dio.

Beati i miti: perché erediteranno il mondo.

Beati quelli che subiscono ingiustizie: perchè riceveranno giustizia.

Beati quelli che sanno perdonare gli altri: perchè saranno perdonati da Dio.

Beati quelli che hanno il cuore buono: perchè vedranno il Signore.

Beati quelli che costruiscono pace: perchè sono veramente figli di Dio.

Beati quelli che sono perseguitati ingiustamente: perchè possiederanno il regno dei cieli.

Beati voi, quando vi calunnieranno: e solo perché siete miei discepoli, mentendo diranno cose false contro di voi. Quel giorno rallegratevi ed esultate: perchè la vostra ricompensa sarà grandissima. Il Signore vi farà entrare nel Suo magnifico regno di gioia, e lì vivrete per sempre felici: RAGGIANTI COME STELLE!”.

Link Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e presentazione-video, oltre a diversi miei articoli, scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.
Note Note: L’autore precisa che, anche se la lettura di queste bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il Corpo di Cristo.