Commento al Vangelo di domenica 9 ottobre 2016 – don Mauro Manzoni

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 9 ottobre 2016.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

Guarire dall’ingratitudine e dalla irriconoscenza è molto più difficile che guarire dalla lebbra e dalle malattie. Guariti, ma non salvati, liberati dalla morte, ma non vivi, nuovamente normali, ma non nuovi.
Spesso vogliamo un Dio che scenda a soffiarci il naso o a legarci le scarpe, ma lo teniamo ben al di fuori dalla nostra vita e dalle nostre scelte. Lo vogliamo, questo Dio, che intervenga sulla nostra pelle, ma lo allontaniamo quando cerca di intervenire nel nostro cuore.

Quante volte mi sento uno dei nove: guarito, liberato, riabilitato dall’amore gratuito di Dio, ma se non apro il cuore alla salvezza e alla novità della vita non entrerò mai in quella comunione di amore col Cristo, che non cessa mai di chiamarmi.

E’ l’esperienza dell’Eucarestia, il mio ritorno a Gesù e il mio ringraziamento e riconoscenza. “Ora so che non c’è Dio su tutta la terra se non in Israele”, dice Naaman il Siro nella prima lettura. Passa dalla guarigione alla fede, come il lebbroso del Vangelo che ritorna e loda a gran voce il miracolo, che oltre alla guarigione, gli ha aperto gli occhi alla conoscenza e alla comunione con Gesù.

E’ la fede nella persona del Cristo che ci fa dei salvati, vivi e nuovi.

VUOI ALTRI COMMENTI AL VANGELO?

XXVIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno C

[ads2]Lc 17, 11-19
Dal Vangelo secondo Luca

Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea.
Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati.

Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano.
Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 09 – 15 Ottobre 2016
  • Tempo Ordinario XXVIII, Colore verde
  • Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News