Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica 9 gennaio 2022.
Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.
Presso le acque del Giordano, ci dice il Vangelo, Giovanni battezzava. Il popolo era in attesa del Messia e con il battesimo manifestava la volontà di iniziare un cammino di conversione sotto la guida del Battista per accogliere degnamente il Messia che stava per venire. Chi si presenta a Giovanni riconosceva di essere peccatore, bisognoso del perdono e della purificazione di Dio.
- Pubblicità -
E in coda a tutta questa gente si presenta Gesù. Suscitò stupore, anche nello stesso Giovanni, ma a Cristo, Dio, non bastava farsi uomo con l’incarnazione. Ha voluto farsi fratello dei peccatori, assumendo su di se la nostra realtà umana con tutte le sue conseguenze. Il volersi battezzare manifesta la sua scelta di essere uno di noi e uno con noi, presente e solidale, partecipe in tutto con la nostra vita.
Le acque del Giordano sono il luogo dove Dio e l’uomo si incontrano, e il punto di incontro è proprio Lui, il Cristo. “Tu sei il mio Figlio prediletto”. Colui che si è identificato con i fratelli peccatori, il Padre lo riconosce come figlio, donando lo Spirito Santo. Questa suggestiva e stupenda scena raccontata da Luca, rimanga nei nostri cuori per sollecitarsi a fare sempre delle scelte da battezzati, da figli di Dio e fratelli tra noi.