Commento al Vangelo di domenica 8 Ottobre 2023 per bambini – Fernando Cordero Morales/Fano

391

Teniamoci stretti a Gesù

La Chiesa, nuovo Popolo di Dio, riceve dal Padre la pietra angolare della sua costruzione. Questa pietra è Cristo morto e risorto, colui che fu disprezzato, espulso dalla vigna e che i vignaioli della parabola uccisero. Perciò, quando il male ci colpisce e ci inonda di dolore e tristezza, teniamoci stretti a Gesù, unica pietra angolare che ci sostiene.

La Chiesa riceve da Cristo la pietra che sostiene la sua vita, la sua gioia e il suo amore. La Chiesa raggiante, piena di colore e di luce, sa di essere parte della costruzione del Regno. Una Chiesa povera, con strutture semplici e piena di vitalità, sapendo Chi è che la sostiene. Se Gesù non sostiene la costruzione, tutto crollerebbe. Tutto ci è stato dato affinché non diamo altro che amore. Rileggiamo la parabola e guardiamo il nostro atteggiamento nei confronti del proprietario, di suo figlio e della vigna.

Non dimentichiamolo, se voltiamo le spalle a Cristo, rimaniamo con il cuore vuoto, perché solo in Cristo risiede il cuore di carne di cui tutti abbiamo bisogno. Egli, inoltre, ce lo offre con la gratuità del dono: il dono dell’amore, pietra angolare della Chiesa. Senza di esso, affonda. Con esso si lancia nell’amore senza misura.

- Pubblicità -

Cristo, pietra angolare, sostieni sempre la tua Chiesa. Ci uniamo in preghiera per l’Assemblea Generale del Sinodo che si terrà nel prossimo ottobre a Roma.

Disegno: Patxi Fano


L’immagine per questa domenica