Il tema di questa domenica è l’annuncio della Parola: la predicazione. E’ il problema di tutti: convincere delle nostre idee, e per i genitori far entrare buone idee nella testa dei propri figli, come far loro frequentare la chiesa quando se ne allontanano.
L’evangelizzazione comprende tre elementi: la parola , la vita che la testimonia e l’annuncio vero e proprio della parola. Un rischio grave è quello di confondere l’evangelizzazione con la propaganda o con la pubblicità. Il metodo marketing per ottenere il massimo dei risultati martellando il cranio della gente di affermazioni per imporsi è un’astuzia anestetizzante la libertà degli uditori, eppure rappresenta una tentazione.
Gesù invece, oggi, ci inviata a credere in lui e vegliare sulla qualità dell’impegno interiore e a lasciarlo trasparire naturalmente. Gesù non chiede di esporsi con ostentazione: vuole che il suo discepolo non taccia quando è interrogato anche se la sua parola suscita opposizione. Gesù si definisce “luce del mondo e chiede il coraggio di prendere coscienza di essere illuminati dalla verità e di mettersi a disposizione di coloro che la cercano.
L’uomo da bene, dice il salmo, è “luce dei retti di cuore”. Offre agli uomini la possibilità di incontrare una manifestazione visibile di Dio invisibile, Questo ci fa capire quello che dice Gesù ai suoi discepoli “Voi siete la luce del mondo”. La luce di cui noi cristiani siamo portatori non viene da noi ma dall’alto che è La luce “che illumina ogni uomo che viene nel mondo”.
La nostra carità può essere vista da tutti perché non è nostra ma viene da Lui. Così ,invisibile in questo mondo, la gloria di Dio si rende percepibile nella carità verso i più piccoli. Che sia resa visibile la gloria di Dio Padre e annunciata la buona novella del Regno è il più grande gesto di attenzione e di rispetto verso i poveri. Questa è la vera luce della carità cristiana…
Commento a cura di mons. Giuseppe Mani dal sito www.lamiavocazione.it
[toggle title=”Leggi il brano del Vangelo” state=”close”]
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 5 Febbraio 2017 anche qui.
V Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: verde
- Is 58, 7-10; Sal.111; 1 Cor 2, 1-5; Mt 5, 13-16
Mt 5, 13-16
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.
Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli”.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 05 – 11 Febbraio 2017
- Tempo Ordinario V, Colore verde
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO
[/toggle]