Commento al Vangelo di domenica 3 settembre 2017 – don Mauro Manzoni

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima,  3 settembre 2017.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

Perdersi per vivere, è il paradosso dell’essere cristiano. “Chi vuol venire dietro a me, prenda la sua croce. Chi perderà la propria vita per me, la salverà” dice Gesù nel vangelo di questa domenica. La strada della salvezza incrocia e si imbatte sempre con la via della Croce. E non ci sono compromessi, non ci sono compromessi né transazioni, tanto meno espedienti o vie di mezzo. Ci crediamo cristiani, ma accettiamo solo un pezzo del Cristo. Celebriamo l’Eucaristia, eppure scendiamo a patti con la nostra coscienza. Viviamo dentro la comunità, senza entrare in comunione vera con gli altri. Crediamo a Cristo unico salvatore, ma non ci convertiamo definitivamente.

Il vero valore per realizzare pienamente la propria vita è quello di seguire Cristo anche e soprattutto sulla via della Croce. Dio continua ad impressionarci con i suoi comportamenti e le sue scelte che vanno ben oltre le nostre convinzioni e modi di agire. Anche noi, come Pietro, spesso pretendiamo di sbarrargli la via, diventando ostacolo e intralcio alla nostra conversione e rinnovamento.

“Non conformatevi alla mentalità di questo secolo – dice Paolo nella seconda lettura – ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto”. Nella umiliazione e nello scandalo della Croce, riscopriamo la profondità dell’amore di Dio.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 3 settembre 2017 anche qui.

XXII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Mt 16, 21-27
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.

Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.

Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 03 – 09 Settembre 2017
  • Tempo Ordinario XXII, Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News