LA TRINITร NELLA VITA
Con la discesa dello Spirito Santo nella Pentecoste si รจ compiuto il ciclo degli avvenimenti con cui Dio รจ venuto incontro agli uomini, per tappe successive, in modo visibile, per offrire loro il dono della salvezza, della comunione con sรฉ e con i fratelli. La liturgia cโinvita oggi a risalire alla fonte suprema di questo dono, Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.
Credere nella Trinitร
Al primo svegliarsi, come la sera prima di prendere riposo, il buon cristiano fa il segno della croce (sperando che non si limiti a questo): ยซNel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santoยป. Professa di credere nella SS. Trinitร . Cosรฌ quando preghiamo con il ยซGloria al Padreยป ecc., con il ยซGloriaยป nella Messa, soprattutto quando recitiamo il ยซCredoยป, che ci richiama lโopera del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Perchรฉ crediamo? Perchรฉ Dio lโha rivelato. Non lโha rivelato fin dal principio del dialogo che volle iniziare con il popolo ebreo, scelto come destinatario della sua parola. LโAntico Testamento proclama il Dio unico, ยซnei cieli e quaggiรน sulla terra; e non ve nโรจ altroยป. Questo richiedeva la pedagogia divina nei riguardi dโun popolo circondato da popoli politeisti e sempre tentato di rivolgersi agli idoli.
Anche il Nuovo Testamento proclama lโunitร di Dio. Gesรน fa sue le parole di Mosรจ: ยซAscolta, Israele, il tuo Dio รจ Dio unicoยป. Ma il Nuovo Testamento ci rivela, nellโunico Dio, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo: una sola natura divina in tre persone, perfettamente uguali e realmente distinte. Gesรน le nomina espressamente, ordinando di battezzare ยซnel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santoยป. S. Paolo non si propone qui di enunciare il mistero della Trinitร ; ma le sue parole, specialmente se si confrontano con quanto insegna in molti altri passi, ci fanno pensare a Dio, Padre nostro, ma prima di tutto, di Gesรน Cristo, e insistono sullo Spirito di Dio.
Non sono che accenni: tutto il Nuovo Testamento รจ un continuo ed esplicito annunzio di questo mistero, che la Chiesa, fedele custode della parola di Dio, ha sempre proclamato, spiegato, difeso. Ci fu, specialmente nel quarto secolo, unโeresia โ lโarianesimo โ che mi-nacciรฒ la fede nella Trinitร negando la divinitร del Figlio e dello Spirito Santo. Le energie migliori dellโortodossia furono mobilitate: con prediche, scritti, concili si lottรฒ senza posa per assicurare lโautentica fede nel mistero trinitario. Trinitร e incarnazione sono i due misteri principali della fede: chi non li accetta non puรฒ dirsi cristiano.
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La Trinitร nella vita
Per il popolo ebreo, Dio, infinitamente grande ยซlassรน nei cieliยป, รจ ben presente ยซquaggiรน sulla terraยป. Egli ha fatto udire al popolo la sua voce, gli ha dato il paese nel quale abita, fa sentire la sua presenza ยซcon prove, segni, prodigi e battaglie, con mano potente e braccio tesoยป.
Dio, unitร e trinitร , รจ presente nel vero popolo eletto, la Chiesa. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo si entra nella Chiesa col battesimo. Sempre in questo nome sono conferiti gli altri sacramenti. La Messa, ยซcentro di tutta la vita cristianaยป, รจ tutta se-gnata dal ricordo delle Persone divine: del Padre a cui si rivolge lโofferta; del Figlio di Dio fatto uomo, sacerdote e ostia del sacrificio; dello Spirito Santo, invocato, nelle due epiclesi, per trasformare il pane e il vino nel corpo e nel sangue di Cristo e per fare di tutti i partecipanti un solo corpo e un solo spirito. ยซ Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondoยป. ยซVoleva dire โ commenta s. Giovanni Crisostomo โ che sarร non solo con loro, ma con tutti quelli che dopo di loro crederanno in lui. Infatti gli apostoli non sarebbero rimasti sulla terra fino alla fine del mondo; ma egli parla a tutti i fedeli in quanto costituiscono un solo corpoยป. Perciรฒ s. Agostino esorta e incoraggia: ยซAscolta la sua promessa e non ritenerlo assente. ร lui che ha detto: Ecco, io sono con voi! Fino a quando? Non preoccupiamoci, noi che ora siamo in vitaโฆ Questo giorno, che รจ misurato dal corso del sole, conta poche ore; il giorno della presenza di Cristo si estende fino alla fine del mondoยป.
Cโรจ bisogno di dire che, se Gesรน รจ con noi, sono con noi il Padre e lo Spirito Santo, essendo le tre Persone una sola natura, assolutamente inseparabili e sempre compresenti? Che cosa opera in noi la SS. Trinitร ? Comโรจ mistero in se stessa, cosรฌ รจ misteriosa la sua azione. Paolo ci apre uno spiraglio. Dio, ยซPadre del Signore nostro Gesรน Cristoยป (2 Cor 1,3), come dice piรน volte lโapostolo, vuol essere anche padre nostro (cosรฌ รจ detto poco prima, v. 2). Padre buono, che cโinvita a chiamarlo, con fiducia e tenerezza di bimbi: ยซBabboยป (perchรฉ questo รจ il senso del termine aramaico usato qui e in Gal 4,5 da Paolo). ร lo Spirito Santo che ci guida, ci anima, ci ispira i sentimenti che deve avere un figlio verso il Padre, e quale Padre! Niente paura di schiavi, ma fiducia e amore di figli! Amore che ci libera, ci dร la libertร dei figli di Dio. Ma Gesรน รจ Figlio di Dio unigenito fatto uomo come noi, nostro fratello, per fare di noi, servi e peccatori, dei figli di Dio. Con tutti i diritti che spettano ai figli, anche lโereditร paterna: cioรจ la gloria, la felicitร che ci attende nellโaltra vi-ta, col Padre, col Figlio e con lo Spirito Santo. La condizione, ยซse veramente partecipiamo alle sue sofferenzeยป, suona dura; ma Paolo ci dice subito dopo: ยซLe sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrร essere rivelata in noiยป (Rm 8,18). E altrove: ยซIl momentaneo, leggero peso della nostra tribolazione ci procura una quantitร smisurata ed eterna di gloriaยป (2 Cor 4,17).
Cosa diventerebbe la mia vita se questa Realtร โ sรฌ, la Trinitร divina รจ una realtร come e piรน della natura che contemplo, delle persone che vedo e amo โ se questa Realtร , dico, mi fosse sempre presente nella fede, in una fede che ispira la fiducia e lโamore?
Tratto da โOmelie per un anno 1 e 2 โ Anno Aโ โ a cura di M. Gobbin โ LDC
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IX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ Domenica della Santissima Trinitร โ ANNO B
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- Colore liturgico: Bianco
- Dt 4, 32-34. 39-40; Sal.32; Rm 8, 14-17; Mt 28, 16-20
Battezzate tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 28,16-20
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesรน aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi perรฒ dubitarono.
Gesรน si avvicinรฒ e disse loro: ยซA me รจ stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciรฒ che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondoยป.
Parola del Signore
Fonte: LaSacraBibbia.net
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