Gesù sceglie: è così che inizia il suo Ministero pubblico. Sceglie di uscire dalla sua casa. Sceglie di abitare in una terra incrocio di genti, di culture, di abitudini, di diversità… con tutto quello che questo comporta. Sceglie di dire alcune esplicite parole: convertitevi perché il Regno dei cieli è vicino.
Parole ancora troppo neutre. Non hanno rivelato tutta la loro carica. Chi le ascolta per la prima volta ancora non sa, non immagina, non può capire la portata rivoluzionaria di quel Regno.
Ma per noi queste parole e questo Vangelo ripetuto anche oggi sono l’ennesimo scossone alla nostra tranquillità.
Convertitevi è parola la cui carica esplosiva ci investe e ci chiede di cambiare i pensieri, di lasciarci smuovere da certe nostre comprensioni e rigidità. È la prima parola che Gesù sceglie di pronunciare, e questo non può lasciarci indifferenti. È come se lui ci dicesse: aprirvi, aprire mente e cuore è condizione necessaria per vedere Dio, per scoprire il suo agire nella storia, la sue logiche, per ascoltarlo, per credere in lui… per metterlo al centro della vita, per seguirlo.
Non possiamo pensare di ascoltare la Parola fatta carne senza smuoverci da noi stessi. Non possiamo capire fino a che punto può arrivare il Dio crocifisso restando fermi sulle nostre convinzioni. Non possiamo seguire Colui che è andato tra peccatori e prostitute continuando a mettere noi stessi al centro di tutto.
Questo annuncio è come la chiave di volta da cui tutto può partire: la missione di Gesù e la nostra stessa fede. Convertitevi, cambiate il vostro modo di pensare e valutare, capovolgete la vostra mentalità: è la prima e più universale chiamata a cui ci è chiesto di rispondere… ogni giorno, in ogni situazione della vita. Solo accettando di rivoluzionare le nostre logiche riusciremo ad ascoltare e seguire Colui che ci chiama alla vita.
UNA PREGHIERA COME SOSTEGNO
Chiamati alla conversione
Signore Gesù, luce dei popoli,
continua a tirarci fuori da noi stessi.
La tua Parola ci raggiunga
e cambi i nostri pensieri,
trasformi i nostri stili di vita,
guidi le nostre scelte,
interroghi le nostre motivazioni,
smuova la nostra mentalità
dalle più svariate forme di rigidità.
Tu sei Vangelo, Signore,
la buona notizia dell’amore proclamata sul mondo.
Insegnaci a diventarlo, perché la tua luce si diffonda
anche attraverso la nostra vita.
Amen.
Altre immagini di Sr. Mariangela, sul sito cantalavita.com