Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 26 Agosto 2018.
Seguire la Parola di Dio richiede impegno e dedizione, e se stiamo faticando un pò nel seguire Cristo, allora tranquilli, siamo sulla strada buona. Gesù, in queste ultime settimane proposte dalla Liturgia, ci ha parlato e proposto realtà difficilmente accettabili dalla nostra umanità e, parlando del Suo Corpo e del Suo Sangue, possiamo anche dire difficilmente digeribili.
“Questo linguaggio è duro e chi può comprenderlo?” dicono i suoi discepoli e gli ascoltatori, scandalizzandosi, e molti cominciarono a defilarsi e a tagliare la corda. Ma Gesù non mercanteggia né negozia, non si rifugia in giri di parole o in compromessi accomodanti. Non ammorbidisce il suo discorso, anzi “Volete andarvene anche voi?” dice agli Apostoli.
Cristo chiede di assumerci la nostra responsabilità e scelta di vita alla proposta che Lui prospetta, un si o un no responsabile alla fede, che non ammette adesioni variegate, intermittenti o saltuarie, secondo i nostri interessi o capricci. La fede non sta sui banconi del mercato, da scegliere a nostro gusto o addirittura sotto promozione. “Mistero della fede” ripetiamo nella liturgia eucaristica, perché quello che avviene sull’altare si comprende solo con un atto e una scelta di fede. Quell’atto che ha fatto dire a Pietro: “Signore, da chi andremo? Tu solo hai parola di vita”.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Anno B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 26 Agosto 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Verde
- Gs 24, 1-2.15-17.18; Sal. 33; Ef 5, 21-32; Gv 6, 60-69
Gv 6, 60-69
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 26 Agosto – 01 Settembre 2018
- Tempo Ordinario XXI
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO