Con palme e rami d’ulivo, anche noi, nella domenica delle Palme ci lasciamo alle spalle il cammino quaresimale e ci prepariamo a entrare nella grande settimana. Lo facciamo, consapevoli di ciò che accadrà in questo ultimo tratto di cammino che ci separa dalla Pasqua. Lo percorriamo nella certezza che non sarà solamente il ricordo di ciò che è accaduto a Gesù, sarebbe decisamente insufficiente.
Contemplare, oggi, la passione del Signore; restare con lui ai piedi della croce; attendere fiduciosi in silenzio mentre lui spezza le catene della morte; celebrare la sua morte e risurrezione mette in gioco anche noi, la nostra fede, le nostre risposte quotidiane alla vita, la nostra capacità di dono.
Colui che si sta offrendo davanti ai nostri occhi, colui di cui celebriamo l’amore immenso non è semplicemente l’irraggiungibile Re, distante da noi, più grande di noi.
Anche ora, soprattutto ora, lui è il Maestro: colui che nella vita e nella morte continua a insegnarci il senso vero del Vangelo. Seguire le sue orme significa fare come lui, fino in fondo: imparare da lui, dalle sue parole e dai suoi gesti, intimamente connessi, non solo nei segni prodigiosi, nei grandi miracoli, ma soprattutto ora. Le parole e i gesti, «seminati» come semi di vita, nel cenacolo, nel pretorio, sul Calvario continuano a insegnarci chi essere davvero, come essere figli di Dio autentici, astri che fanno brillare nel mondo la vita.
La passione di Gesù può toccarci, può cambiarci, può prenderci per mano e accompagnarci nel cuore dell’amore.
UNA PREGHIERA COME SOSTEGNO
O crocifisso innalzato
Crocifisso innalzato,
il tuo volto sfigurato
brilla d’amore;
il tuo corpo martoriato dall’odio
sfolgora bellezza;
le tue mani massacrate dall’ingiustizia
uniscono il cielo e la terra.
Ti contempliamo, Dio crocifisso,
perché in te vediamo
il volto vero dell’amore.
Nel tuo «Eccomi» definitivo al Padre
scopriamo l’intensità del suo amore per noi.
Noi ti lodiamo, Signore Gesù,
perché tutto hai offerto per noi!
Amen.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della Quinta Domenica di Quaresima – Anno B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 18 Marzo 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Viola
- Ger 31, 31-34; Sal.50; Eb 5, 7-9; Gv 12, 20-23
Gv 12, 20-23
Dal Vangelo secondo Giovanni
20Tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. 21Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù». 22Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. 23Gesù rispose loro: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 18 – 24 Marzo 2018
- Tempo di Quaresima V
- Colore Viola
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO