Commento al Vangelo di domenica 24 Settembre 2023 per bambini – Fernando Cordero Morales/Fano

565

Dio conosce la matematica?

L’Amore di Dio può essere quantificato? Possiamo esigere il pagamento da Dio? Siamo consapevoli di ciò che riceviamo da Lui, del suo generoso equilibrio? Vorrei che in questi tempi in cui viviamo tutti dovessimo interagire con un proprietario buono e generoso come quello della parabola.

Il buon Dio non conosce la redditività, ti ama per te e non per le tue azioni. Non lasciarti disturbare dal fatto che Dio è buono e sa poco di matematica, redditività ed efficienza.
Questo modo di essere di Dio ci porterebbe a cambiare metro, perché Lui non vuole le nostre misurazioni calcolate. La sua misura è amare senza misura.

Potrebbe disturbare qualcuno? Forse alcuni sono dovuti arrivare in vigna più tardi, perché non hanno saputo dell’offerta di lavoro o per altre difficoltà. Ci sono persone buone, come il titolare, che cercano di trattare tutti con uguaglianza, dignità e giustizia, un atteggiamento che deve diffondersi in tutti i settori di questa società globalizzata. Convinciamoci: stare con Gesù è già il tesoro più grande.

- Pubblicità -

Qualunque sia il momento in cui verrai, Signore, sarò ansioso di andare a lavorare nella tua vigna. Che tu possa contare su di me è il miglior regalo che posso ricevere. Non può essere paragonato a nessuna retribuzione umana.

Disegno: Patxi Fano


L’immagine per questa domenica