Con l’umiltà dei missionari
Siamo nella settimana del DOMUND – Giornata Missionaria Mondiale (“Domingo Mundial de las Misiones”). Il Vangelo della domenica ci dice di essere umili e piccoli, di trovare il Bambino che ci salva. Semplicità, umiltà, dedizione, donazione… parole che fanno parte dell’abbigliamento dei nostri missionari, che “lasciano la loro terra” per “spossessarsi”, perché altri si “appropriano” della loro vita e delle loro capacità.
I missionari non usano “Io”. Pregano Dio dal “noi”. Non ci sono “loro” o diversi. Sono messaggeri del Dio della Vita. Si sforzano di costruire, di lastricare, di essere la speranza dei popoli più periferici, dimenticati e sconosciuti. Sono vasi di terracotta, non tesori di porcellana.
I missionari non pregano stando in piedi in prima fila. Stanno in mezzo al paese, col paese, consolante, alleviando, col grembiule di servizio sempre incorporato. Sono trasmettitori del perdono di Dio misericordioso.
- Pubblicità -
La nostra memoria, la nostra grata preghiera a tutti i missionari. Quelli che sono qui in pellegrinaggio e quelli che sono già in Paradiso. Sono tutti generatori di un nuovo mondo. Grazie!
Leggi qui il brano del Vangelo
- Le immagini di Patxi Velasco FANO in alta risoluzione le puoi trovare qui oppure nella pagina Facebook di Cerco il Tuo volto.
- Testo di: Fernando Cordero ss.cc.