Commento al Vangelo di domenica 23 luglio 2017 โ€“ don Marco Pozza

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Eโ€™ stato Satana. Sottolineatelo con lโ€™evidenziatore

fotografia di don Marco Pozza
don Marco Pozza

Il miracolo โ€“ quello che ancor oggi rabbuia e consola โ€“ รจ lโ€™incontro tra la sua caritร  infinita e la mia povertร , infinita pure lei. Il mio campo, come lo sogna Dio, val piรน di un quadro di Van Gogh ยซIl regno dei cieli รจ simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campoยป. Il mio nome รจ seme-buono, arrivo da terra-buona come si giunge da un paese, sono terra-attraversata da Dio per essere seminata. Mica un passeggio tanto per fare: mi attraversa, investe sulle mie zolle, perchรจ diventi campo di spighe, terra di grano, paesaggio colore oro. Poi, buonanotte seminatore: Dio รจ contadino-in-attesa, rispettoso del ritmo della campagna.

Sโ€™addormenta, IL che non significa che a Dio non importi: รจ che, dopo la fatica, viene il riposo. Che รจ anche, non-solo, il tempo dellโ€™altro: ยซMa, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminรฒ della zizzania in mezzo al grano, se ne andรฒยป. Anche lโ€™altro semina: รจ un bambino incapace, geloso, che vuole a tutti i costi scopiazzare il tema del primo della classe. Eโ€™ un seminare imbecille: con la coda dellโ€™occhio, di notte per non dare nellโ€™occhio, intento che nessuno lo veda. Tutti ridono dei matti in piazza, purchรจ non sian della loro razza, dicono al mio paesello natรฌo. La seminagione รจ stata rovinata: Satana paga da bere.

Sโ€™accorgeranno, del suo passaggio, nei mesi a venire: tempo al tempo, che le due sementi mettano radici, gli steli sโ€™allunghino, che le spighe somiglino a ventri di donne gravide. Per gli amici di Cristo la colpa รจ sua: ยซSignore, non hai seminato del buon seme nel tuo campoยป. Come se Dio provasse gioia nel tendere tranelli alle creature, nel vendere merce tarocca. Capiscono cosรฌ poco i discepoli che le truffe, fosse per il loro cervello cosรฌ simile al mio, arrivano dal Cristo: solo Lui abbiamo visto uscire a seminare. Nessun altro, eravamo ai bordi del campo, intenti nellโ€™osservare. Eโ€™ che non tutti sono onesti: a seminare nel buio โ€“ che รจ scarabocchiare di notte, bruciare auto mentre si dorme, assaltare banche col viso coperto, andare per la strada col passamontagna โ€“ sono capaci tutti. Il vero azzardo รจ seminare alla-luce-del-sole: siccome quel seme รจ roba-buona, Cristo semina sotto gli occhi di tutti. Come non credere ad Uno cosรฌ? La zizzania, perรฒ, cโ€™รจ: ยซDa dove viene la zizzania?ยป Domanda piรน che pertinente, risposta pari: ยซUn nemico ha fatto questo!ยป

La solita questione di gelosia.

La ricetta dei discepoli รจ diploma di gente volonterosa: rimbocchiamoci le maniche, ยซVuoi che andiamo a raccoglierla?ยป Eโ€™ tutta gente molto seria: il male, quandโ€™appare cosรฌ evidente, vร  strappato, silurato. Invece no, Cristo sconcerta: ยซNo!ยป Eโ€™ timbro di giudizio senza appello, in allegato le motivazioni: ยซPerchรจ non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il granoยป. Nessuno aveva ragionato cosรฌ, fin quasi sul limite dellโ€™insensatezza: โ€œPer troppo-amore del grano, accetto di vederlo crescere misto allโ€™oppostoโ€. Da bambino odiavo questa pagina: โ€œEโ€™ Dio che permette il maleโ€, dicevo. Anni dopo, coi primi fallimenti cuciti addosso, intravidi la mia faccia-perdente: ยซNello stesso pensiero โ€“ รจ vero e terribile โ€“ il buono e malato stelo sโ€™intrecciano; o forse sono la stessa pianticella che si biforca, e una punta ha in orrore lโ€™altra punta sorella eppure se ne fa compliceยป (L. Santucci).

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In me i fili del bene e quelli del male sโ€™intrecciano che รจ un piacere: ci son giorni in cui la percentuale di grano soffre le quote di zizzania. Altre volte pareggiano. Certe volte grano batte tutti. Sono le volte in cui Dio-รจ-da-impazzire: sono cosรฌ a corto di bontร  che, appena ne scorge un chicco in me, lโ€™Agricolo รจ tutto preoccupato che non la rovinino volendo cavare via la zizzania, chโ€™รจ sempre in maggioranza. Eโ€™ poca-roba, la mia bontร , in confronto: eppure, per Lui, la cura di quel poco vale molto piรน dellโ€™estirpazione del male. Del tanto-male.

A ragionare cosรฌ sโ€™impazzisce: a non ragionare cosรฌ sarei giร  bruciato per troppa-zizzania. Invece no: mi lascia vivo, proprio io che sono fico-senza-fichi. In me vede ciรฒ che nemmeno io vedo. Cโ€™รจ gente che guarda il sole e dice: โ€œEโ€™ solo un puntino gialloโ€. Io, sotto-sforzo di bontร , sono puntino-giallo. Eโ€™ Dio, con me, lโ€™esagerato: โ€œUn puntino? Eโ€™ un sole, quello!โ€ In materia non esagero affatto.

don Marco Pozza (Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)

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XVI Domenica del Tempo Ordinario โ€“ Anno A

Mt 13, 24-43
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesรน espose alla folla unโ€™altra parabola, dicendo: ยซIl regno dei cieli รจ simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminรฒ della zizzania in mezzo al grano e se ne andรฒ. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntรฒ anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: โ€œSignore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?โ€. Ed egli rispose loro: โ€œUn nemico ha fatto questo!โ€. E i servi gli dissero: โ€œVuoi che andiamo a raccoglierla?โ€. โ€œNo, rispose, perchรฉ non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che lโ€™una e lโ€™altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirรฒ ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponรจtelo nel mio granaioโ€ยป.
Espose loro unโ€™altra parabola, dicendo: ยซIl regno dei cieli รจ simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminรฒ nel suo campo. Esso รจ il piรน piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, รจ piรน grande delle altre piante dellโ€™orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi ramiยป.
Disse loro unโ€™altra parabola: ยซIl regno dei cieli รจ simile al lievito, che una donna prese e mescolรฒ in tre misure di farina, finchรฉ non fu tutta lievitataยป.
Tutte queste cose Gesรน disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perchรฉ si compisse ciรฒ che era stato detto per mezzo del profeta: ยซAprirรฒ la mia bocca con parabole, proclamerรฒ cose nascoste fin dalla fondazione del mondoยป.

Poi congedรฒ la folla ed entrรฒ in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: ยซSpiegaci la parabola della zizzania nel campoยป. Ed egli rispose: ยซColui che semina il buon seme รจ il Figlio dellโ€™uomo. Il campo รจ il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che lโ€™ha seminata รจ il diavolo. La mietitura รจ la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, cosรฌ avverrร  alla fine del mondo. Il Figlio dellโ€™uomo manderร  i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquitร  e li getteranno nella fornace ardente, dove sarร  pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!ยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 16 โ€“ 22 Luglio 2017
  • Tempo Ordinario XV, Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

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