Padre Alberto Maggi commenta il Vangelo di domenica prossima, 21 gennaio 2018.
CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO
Lโevangelista Marco denuncia la stupiditร del potere. Ogniqualvolta il potente crede di soffocare una voce di denuncia il Signore ne suscita una ancora piรน forte. Eโ quello che ci scrive Marco nel suo vangelo, al capitolo 1, dal versetto 14.
โDopo che Giovanni fu arrestatoโ, รจ il primo conflitto tra il potere e un inviato di Dio. Ma ogni volta Dio suscita sempre una voce ancora piรน forte. โDopo che Giovanni fu arrestatoโ, letteralmente โconsegnatoโ, โGesรน andรฒ nella Galileaโ. Gesรน incomincia nella regione lontana dallโistituzione religiosa giudaica, una regione a contatto con i pagani dove la mentalitร poteva essere un poco piรน aperta.
โProclamando il vangelo di Dioโ, cioรจ la buona notizia di Dio. E qual รจ la buona notizia di Dio? Che Dio รจ diverso da come i sacerdoti lโavevano presentato. Eโ un Dio completamente diverso. Non รจ un Dio che chiede, ma un Dio che dร . Non รจ un Dio che castiga, ma un Dio che perdona, non un Dio buono, ma un Dio esclusivamente buono.
Questo รจ il contenuto della buona notizia del vangelo di Dio che Gesรน proclamerร . Dio รจ amore e il suo amore viene offerto in maniera incondizionata ad ogni persona. Questa รจ la buona notizia che Gesรน proclama. โE diceva: ยซIl tempo รจ compiutoยปโ. Per esprimere il tempo lโevangelista adopera un termine che significa lโoccasione perduta, lโoccasione propizia, da prendere al volo perchรฉ poi rischia di non ripresentarsi. โยซE il regno di Dio รจ vicinoยปโ.
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Per Regno di Dio si intende la signoria di Dio. Nella nuova relazione con Dio che Gesรน propone, quella con il Padre, non cโรจ piรน una legge, un codice esterno allโuomo che lโindividuo deve osservare, ma cโรจ lโaccoglienza e la pratica di un amore simile al suo. Il Dio di Gesรน non governa
gli uomini emanando leggi che questi devono osservare, ma comunicando loro interiormente la sua stessa forza, il suo stesso Spirito che li rende capaci di amare generosamente come da lui si sentono amati.
Il regno di Dio รจ vicino, ma per far sรฌ che questo diventi realtร , cโรจ bisogno di una decisione da parte dellโuomo, la conversione. Lโevangelista non adopera il verbo convertire che indica un ritorno alla religione, a Dio, ma indica un cambio di mentalitร che incide profondamente nel comportamento, una rinuncia allโingiustizia e lโorientamento della propria esistenza per il bene degli altri.
Questa รจ la conversione alla quale Gesรน chiama, alla quale Gesรน invita, perchรฉ il regno di Dio diventi realtร . Per regno di Dio in questo vangelo si intende una societร alternativa, una societร dove anzichรฉ il salire ci sia lo scendere, dove anzichรฉ comandare ci sia il servire e soprattutto dove anzichรฉ lโaccumulo dei beni ci sia la condivisione. Allora per far questo ci vuole una conversione, un cambiamento di rotta.
E Gesรน invita a credere in questa buona notizia. E qual รจ la buona notizia? Che Dio governa gli uomini e che รจ possibile una societร alternativa. Ma Gesรน per fare questo ha bisogno della collaborazione degli uomini. Ecco perchรฉ โpassando lungo il mare di Galilea โฆโ. Qui lโevangelista parla di mare di Galilea, in realtร รจ un lago. Perchรฉ lโevangelista adopera il termine โmareโ? Perchรฉ il mare era il confine con la terra pagana e soprattutto il mare รจ quello che gli ebrei hanno dovuto varcare per entrare nella terra promessa.
Quindi lโevangelista amplia lโorizzonte del messaggio di Gesรน, che non รจ rivolto soltanto alla Galilea, ma รจ rivolto a tutto il mondo pagano. โโฆ Vide Simone e Andreaโ; sono due nomi di origine greca, quindi una comunitร mentalmente piรน aperta. โMentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesรน disse loro: ยซVenite dietro di meยปโ, questo sarร lโinvito che Gesรน continuamente farร risuonare nel vangelo ieri e ancora oggi: andare dietro di lui, perchรฉ lui sa come realizzare questa societร alternativa, il regno di Dio.
โยซVi farรฒ diventare pescatori di uominiยปโ. Il riferimento dellโevangelista รจ al capitolo 47 di Ezechiele dove vengono presentate coppie di fratelli che ricevono la terra promessa. Quindi il regno di Dio รจ una realtร che adesso giร sta emergendo attraverso la chiamata dei fratelli. Ma perchรฉ Gesรน li chiama a diventare pescatori di uomini? Gesรน non li invita ad essere pastori, non li invita ad essere guide, non li invita ad essere maestri, ma pescatori di uomini.
Qual รจ il significato? Pescare un pesce significa tirar fuori un animale dal suo habitat naturale per dargli la morte. E si fa per il proprio interesse, si pesca per il proprio beneficio. Pescare gli uomini significa tirarli fuori dallโacqua, ciรฒ che rischia di dar loro la morte; quindi รจ un ambiente ostile allโuomo, un ambiente nel quale lโuomo puรฒ perire, e non si fa per il proprio interesse, ma per lโinteresse degli altri.
Questa รจ la conversione. La conversione alla quale Gesรน richiama, richiede ed invita รจ: mentre fino ad ora hai vissuto per il tuo interesse, adesso vivi per lโinteresse degli altri; mentre fino ad ora hai pescato per te, adesso pesca per gli altri, per comunicare vita agli altri. Allora Gesรน li invita a collaborare alla sua azione nel proporre e praticare concretamente uno stile diverso per rendere possibile una societร alternativa, diversa, quella che viene chiamata regno di Dio, e la prima azione che si fa รจ quella di togliere gli uomini da ciรฒ che puรฒ dar loro la morte. Se quello che da la vita รจ la rinuncia al proprio interesse, quello che da la morte รจ vivere esclusivamente centrati sul proprio interesse, sulla convenienza.
E saranno proprio coloro che sono centrati sulla propria convenienza, sul loro interesse, gli acerrimi nemici di Gesรน.
โSubito lasciarono le reti e lo seguironoโ, quindi immediatamente questi personaggi, questi due primi discepoli, accolgono lโinvito di Gesรน, ma Gesรน continua. E questa volta lo rivolge a due fratelli che hanno nomi ebraici; sono Giacomo e Giovanni, quindi piรน attaccati alla tradizione e saranno quelli che nel vangelo poi mostreranno delle difficoltร nel seguire Gesรน. Ma anche questi al momento lasciano il padre Zebedeo โsulla barca con i garzoni e andarono dietro di luiโ.
Quindi lโintento di Gesรน รจ quello di chiamare persone che con lui collaborino facendosi portatori di vita a quanti vivono in un habitat di morte.
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Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 21 Gennaio 2018 anche qui.
Terza domenica del Tempo Ordinario โ Anno B
- Colore liturgico: VERDE
- Gio 3, 1-5. 10;
- Sal. 24;
- 1 Cor 7, 29-31;
- Mc 1, 14-20
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Mc 1, 14-20
Dal Vangelo secondo Marco
14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesรน andรฒ nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: ยซIl tempo รจ compiuto e il regno di Dio รจ vicino; convertitevi e credete nel Vangeloยป. 16Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 17Gesรน disse loro: ยซVenite dietro a me, vi farรฒ diventare pescatori di uominiยป. 18E subito lasciarono le reti e lo seguirono. 19Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anchโessi nella barca riparavano le reti. 20E subito li chiamรฒ. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 21 โ 27 Gennaio 2018
- Tempo Ordinario III
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 3
Fonte: LaSacraBibbia.net
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