Commento al Vangelo di domenica 21 gennaio 2018 โ€“ Alberto Maggi

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Padre Alberto Maggi commenta il Vangelo di domenica prossima, 21 gennaio 2018.

CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO

Lโ€™evangelista Marco denuncia la stupiditร  del potere. Ogniqualvolta il potente crede di soffocare una voce di denuncia il Signore ne suscita una ancora piรน forte. Eโ€™ quello che ci scrive Marco nel suo vangelo, al capitolo 1, dal versetto 14.

โ€œDopo che Giovanni fu arrestatoโ€, รจ il primo conflitto tra il potere e un inviato di Dio. Ma ogni volta Dio suscita sempre una voce ancora piรน forte. โ€œDopo che Giovanni fu arrestatoโ€, letteralmente โ€˜consegnatoโ€™, โ€œGesรน andรฒ nella Galileaโ€. Gesรน incomincia nella regione lontana dallโ€™istituzione religiosa giudaica, una regione a contatto con i pagani dove la mentalitร  poteva essere un poco piรน aperta.

โ€œProclamando il vangelo di Dioโ€, cioรจ la buona notizia di Dio. E qual รจ la buona notizia di Dio? Che Dio รจ diverso da come i sacerdoti lโ€™avevano presentato. Eโ€™ un Dio completamente diverso. Non รจ un Dio che chiede, ma un Dio che dร . Non รจ un Dio che castiga, ma un Dio che perdona, non un Dio buono, ma un Dio esclusivamente buono.

Questo รจ il contenuto della buona notizia del vangelo di Dio che Gesรน proclamerร . Dio รจ amore e il suo amore viene offerto in maniera incondizionata ad ogni persona. Questa รจ la buona notizia che Gesรน proclama. โ€œE diceva: ยซIl tempo รจ compiutoยปโ€. Per esprimere il tempo lโ€™evangelista adopera un termine che significa lโ€™occasione perduta, lโ€™occasione propizia, da prendere al volo perchรฉ poi rischia di non ripresentarsi. โ€œยซE il regno di Dio รจ vicinoยปโ€.

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Per Regno di Dio si intende la signoria di Dio. Nella nuova relazione con Dio che Gesรน propone,  quella con il Padre, non cโ€™รจ piรน una legge, un codice esterno allโ€™uomo che lโ€™individuo deve osservare, ma cโ€™รจ lโ€™accoglienza e la pratica di un amore simile al suo. Il Dio di Gesรน non governa

gli uomini emanando leggi che questi devono osservare, ma comunicando loro interiormente la sua stessa forza, il suo stesso Spirito che li rende capaci di amare generosamente come da lui si sentono amati.

Il regno di Dio รจ vicino, ma per far sรฌ che questo diventi realtร , cโ€™รจ bisogno di una decisione da parte dellโ€™uomo, la conversione. Lโ€™evangelista non adopera il verbo convertire che indica un ritorno alla religione, a Dio, ma indica un cambio di mentalitร  che incide profondamente nel comportamento, una rinuncia allโ€™ingiustizia e lโ€™orientamento della propria esistenza per il bene degli altri.

Questa รจ la conversione alla quale Gesรน chiama, alla quale Gesรน invita, perchรฉ il regno di Dio diventi realtร . Per regno di Dio in questo vangelo si intende una societร  alternativa, una societร  dove anzichรฉ il salire ci sia lo scendere, dove anzichรฉ comandare ci sia il servire e soprattutto dove anzichรฉ lโ€™accumulo dei beni ci sia la condivisione. Allora per far questo ci vuole una conversione, un cambiamento di rotta.

E Gesรน invita a credere in questa buona notizia. E qual รจ la buona notizia? Che Dio governa gli uomini e che รจ possibile una societร  alternativa. Ma Gesรน per fare questo ha bisogno della collaborazione degli uomini. Ecco perchรฉ โ€œpassando lungo il mare di Galilea โ€ฆโ€. Qui lโ€™evangelista parla di mare di Galilea, in realtร  รจ un lago. Perchรฉ lโ€™evangelista adopera il termine โ€œmareโ€? Perchรฉ il mare era il confine con la terra pagana e soprattutto il mare รจ quello che gli ebrei hanno dovuto varcare per entrare nella terra promessa.

Quindi lโ€™evangelista amplia lโ€™orizzonte del messaggio di Gesรน, che non รจ rivolto soltanto alla Galilea, ma รจ rivolto a tutto il mondo pagano. โ€œโ€ฆ Vide Simone e Andreaโ€; sono due nomi di origine greca, quindi una comunitร  mentalmente piรน aperta. โ€œMentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesรน disse loro: ยซVenite dietro di meยปโ€, questo sarร  lโ€™invito che Gesรน continuamente farร  risuonare nel vangelo ieri e ancora oggi: andare dietro di lui, perchรฉ lui sa come realizzare questa societร  alternativa, il regno di Dio.

โ€œยซVi farรฒ diventare pescatori di uominiยปโ€. Il riferimento dellโ€™evangelista รจ al capitolo 47 di Ezechiele dove vengono presentate coppie di fratelli che ricevono la terra promessa. Quindi il regno di Dio รจ una realtร  che adesso giร  sta emergendo attraverso la chiamata dei fratelli. Ma perchรฉ Gesรน li chiama a diventare pescatori di uomini? Gesรน non li invita ad essere pastori, non li invita ad essere guide, non li invita ad essere maestri, ma pescatori di uomini.

Qual รจ il significato? Pescare un pesce significa tirar fuori un animale dal suo habitat naturale per dargli la morte. E si fa per il proprio interesse, si pesca per il proprio beneficio. Pescare gli uomini significa tirarli fuori dallโ€™acqua, ciรฒ che rischia di dar loro la morte; quindi รจ un ambiente ostile allโ€™uomo, un ambiente nel quale lโ€™uomo puรฒ perire, e non si fa per il proprio interesse, ma per lโ€™interesse degli altri.

Questa รจ la conversione. La conversione alla quale Gesรน richiama, richiede ed invita รจ: mentre fino ad ora hai vissuto per il tuo interesse, adesso vivi per lโ€™interesse degli altri; mentre fino ad ora hai pescato per te, adesso pesca per gli altri, per comunicare vita agli altri. Allora Gesรน li invita a collaborare alla sua azione nel proporre e praticare concretamente uno stile diverso per rendere possibile una societร  alternativa, diversa, quella che viene chiamata regno di Dio, e la prima azione che si fa รจ quella di togliere gli uomini da ciรฒ che puรฒ dar loro la morte. Se quello che da la vita รจ la rinuncia al proprio interesse, quello che da la morte รจ vivere esclusivamente centrati sul proprio interesse, sulla convenienza.

E saranno proprio coloro che sono centrati sulla propria convenienza, sul loro interesse, gli acerrimi nemici di Gesรน.

โ€œSubito lasciarono le reti e lo seguironoโ€, quindi immediatamente questi personaggi, questi due primi discepoli, accolgono lโ€™invito di Gesรน, ma Gesรน continua. E questa volta lo rivolge a due fratelli che hanno nomi ebraici; sono Giacomo e Giovanni, quindi piรน attaccati alla tradizione e saranno quelli che nel vangelo poi mostreranno delle difficoltร  nel seguire Gesรน. Ma anche questi al momento lasciano il padre Zebedeo โ€œsulla barca con i garzoni e andarono dietro di luiโ€.

Quindi lโ€™intento di Gesรน รจ quello di chiamare persone che con lui collaborino facendosi portatori di vita a quanti vivono in un habitat di morte.

Alberto Maggi 21 gennaio 2017  (Mc1,14-20)

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Terza domenica del Tempo Ordinario โ€“ Anno B

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Mc 1, 14-20
Dal Vangelo secondo Marco

14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesรน andรฒ nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: ยซIl tempo รจ compiuto e il regno di Dio รจ vicino; convertitevi e credete nel Vangeloยป. 16Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 17Gesรน disse loro: ยซVenite dietro a me, vi farรฒ diventare pescatori di uominiยป. 18E subito lasciarono le reti e lo seguirono. 19Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anchโ€™essi nella barca riparavano le reti. 20E subito li chiamรฒ. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 21 โ€“ 27 Gennaio 2018
  • Tempo Ordinario III
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

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