La lettera agli Efesini inizia con uno sguardo sul disegno di Dio sul cosmo e sulla storia. Eโ un disegno di bene e di benedizione aperto a ebrei e pagani. La chiesa รจ cosรฌ indicata con lโimmagine del corpo di cui Cristo รจ capo, costruzione in cui Cristo รจ pietra di fondamento. Lโumanitร รจ chiamata come sposa a vivere nella comunione. Il disegno di Dio รจ quindi disegno di grazia per costruire una comunitร di fratelli e sorelle. Da questo dono sorge un nuovo modo di intendere la vita personale e collettiva: โvigilateโ รจ invito a leggere la vita alla luce di questo disegno.
โDio ci ha scelti in Cristo prima della fondazione del mondoโ: il dono di benedizione genera un imperativo di responsabilitร per gli altri. Il tempo assume una importanza particolare. Non siamo individui isolati ma coinvolti. Comportarsi in modo saggio significa vivere responsabilitร e coraggio nel lasciarsi guidare dallo Spirito, nel costruire rapporti di cura. Eโ lo Spirito il soggetto che costruisce la chiesa/umanitร come comunione.
Nel IV vangelo Gesรน a partire dal segno del pane passa ad un modo di parlare aperto: โin veritร in veritร vi dico, se non mangerete la carne del figlio dellโuomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterรฒ nellโultimo giornoโ.
Partecipare alla vita รจ trovare il senso piรน profondo della propria esistenza. Essa respira di un orizzonte di eternitร . La vita eterna non sta in un futuro lontano ma inizia sin dal presente. Prendere parte alla vita di Gesรน: questo significa il mangiare la sua carne e bere il suo sangue: non si tratta di una garanzia connessa ad un atto di culto. Gesรน chiede piuttosto ai suoi di vivere ciรฒ che i segni indicano: il pane condiviso, il vino versato esprimono in modo simbolico quanto Gesรน ha vissuto, indicano il suo darsi per gli altri in vista di una comunione con Dio e tra gli uomini. Gesรน chiede di vivere dando testimonianza di come lui ha vissuto. La sua prassi solidale diviene strada per i discepoli. Sin dโora si puรฒ vivere in una prospettiva di risurrezione se la vita viene intesa come esistenza nel servizio, pane spezzato per la vita del mondo. โCome il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, cosรฌ anche colui che mangia di me vivrร per meโ. Nei โgiorni cattiviโ dellโegoismo e della cattiveria proclamata, tra i tanti gesti di disumanitร e dโindifferenza il messaggio del vangelo annuncia e ricorda che la vita acquista senso solo nel dono per gli altri e nella costruzione di percorsi di pace: in questo รจ giร presente la forza della risurrezione e della vita che rimane.
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XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ Anno B
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- Colore liturgico: Verde
- Prv 9, 1-6; Sal. 33; Ef 5, 15-20; Gv 6, 51-58
Gv 6, 51-58
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesรน disse alla folla: ยซIo sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrร in eterno e il pane che io darรฒ รจ la mia carne per la vita del mondoยป.
Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: ยซCome puรฒ costui darci la sua carne da mangiare?ยป.
Gesรน disse loro: ยซIn veritร , in veritร io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dellโuomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterรฒ nellโultimo giorno. Perchรฉ la mia carne รจ vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, cosรฌ anche colui che mangia me vivrร per me.
Questo รจ il pane disceso dal cielo; non รจ come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrร in eternoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 19 โ 25 Agosto 2018
- Tempo Ordinario XIX
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 4
Fonte: LaSacraBibbia.net
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