Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 16 aprile 2017, Domenica di Pasqua.
Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.
Cristo, oggi, ci dà un appuntamento. Non davanti ad una tomba vuota, ma un appuntamento e un rendez vous con un incarico, un mandato e un compito: Gesù è vivo, andiamo a dirlo agli altri.
Il crocifisso è risorto e riempie le strade di questo mondo, i viottoli di tutti i tempi e i sentieri di tutti i luoghi con la sua presenza vittoriosa e trionfante. E siamo noi, i cristiani, i suoi amici, che dobbiamo appagare quella voglia e quel desiderio di liberazione e risurrezione che il mondo, urlando, sta chiedendo e reclamando.
Il venerdì santo, dentro e fuori di noi, sembra non conoscere tramonto. La passione di Cristo non è finita, continua sulla pelle di tante persone a cui è stata tolta la dignità, il lavoro, la casa, gli affetti. E’ il Cristo che ancora soffre nella persona di tanti nostri fratelli.
Ecco allora il nostro appuntamento di oggi: dire a tutti con la nostra vita e i nostri atteggiamenti che il Cristo del venerdì è vivo, oggi, per tutti.
Andiamo a dirlo agli altri.
[toggle title=”LEGGI IL BRANO DEL VANGELO” state=”close”]
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 16 aprile 2017 anche qui.
Domenica di Pasqua della Risurrezione
- Colore liturgico: Bianco
- At 10, 34. 37-43; Sal. 117; Col 3, 1-4; Gv 20, 1-9
Gv 20, 1-9
Dal Vangelo secondo Giovanni
Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand’era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro:
«Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!» .
Uscì allora Simon Pietro insieme all’altro discepolo, e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro.
Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 16- 22 Aprile 2017
- Tempo di Pasqua I, Colore – Bianco
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO
[/toggle]